• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Apple, Nike, Amazon e Pepsi lanciano una ‘academy’ per la decarbonizzazione della supply chain

Alleanza tra big per offrire formazione ai fornitori rispetto alle soluzioni energetiche da fonti rinnovabili

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
3 Novembre 2023
Stampa

Da alcuni dei big dell’industria dei beni di consumo mondiale arriva una nuova iniziativa che ha lo scopo di aprire la strada alle altre aziende che vogliano decarbonizzare la propria supply chain. I nomi delle realtà coinvolte sono quelli di Apple, Amazon, Meta, Nike, PepsiCo e Rei Co-Op (quest’ultimo, forse meno noto al pubblico italiano, è un brand di abbigliamento per l’outdoor).
A loro si deve infatti il lancio, nei giorni scorsi, di Clean Energy Procurement Academy, progetto che si propone di aiutare le aziende a dotarsi di capacità e disponibilità tecniche per adottare soluzioni basate sull’”energia pulita”.

Richiamandosi all’obiettivo per cui ogni prodotto Apple dovrà essere ‘carbon neutral’ entro il 2030, la vice presidente della divisione Environment e Supply Chain Innovation dell’azienda di Cupertino, Sarah Chandler, ha spiegato: “Continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri fornitori globali per supportare la loro transizione verso le energie rinnovabili”. A far muovere i primi passi al progetto, spiega una nota, per mezzo del Clean Energy Buyers Institute (organizzazione no profit lanciata con lo scopo di rimuovere le barriere all’adozione di soluzioni di energia pulita) sono state inizialmente Apple e Nike, cui si erano poi unite Amazon, Meta, PepsiCo e Rei Co-op.

Più nel concreto, la academy, che unirà formazione on line e dal vivo, avrà l’obiettivo di far crescere la capacità delle aziende di investire in energie rinnovabili, grazie a formazione e accessibilità dei dati; supporterà lo sviluppo di sinergie tra diversi settori industriali, con l’obiettivo di affrontare sfide comuni in materia di supply chain e azioni per il clima; incoraggerà le aziende della catena di fornitura a innalzare i propri obiettivi e impegni in materia di energia rinnovabile; punterà a creare nuovi gruppi di acquisto di energia rinnovabile nelle principali regioni manifatturiere.

Per poter raggiugere gli scopi di Ceba, i fondatori hanno detto di avere unito le proprie competenze ed esperienze con l’obiettivo di realizzare un curriculum formativo condiviso e di definire processi che aiutino i candidati a “maturare rapidamente” quali acquirenti di energia rinnovabile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version