• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Servizi & Fornitori

La riscossa dei piccoli spedizionieri con i grandi caricatori: “Risolviamo problemi che altri non gestiscono”

Alice Arduini (Alix International) rilancia il ruolo delle realtà indipendenti in un contesto attraversato da consolidamento e disintermediazione

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
14 Novembre 2023
Stampa
Arduini Alice – Business Meeting CONTAINER ITALY (1)

San Donato Milanese (Milano) – Portabandiera della categoria dei piccoli spedizionieri, ad Alice Arduini (fondatrice di Alix International, di cui è socia unica) si deve l’intervento che forse ha più fatto drizzare le orecchie a molti dei presenti in sala al Business Meeting “Container Italy: integrazioni verticali e cambiamenti epocali”, organizzato a Milano da SUPPLY CHAIN ITALY e SHIPPING ITALY.

Sia per il contenuto – una appassionata difesa della categoria di appartenenza, appunto quella delle piccole case di spedizione che si confrontano con i giganti, in un contesto in cui operazioni di M&A sono all’ordine del giorno -, sia per i numerosi aneddoti e racconti di dietro le quinte con cui lo ha presentato.

Il primo già riassume bene il modo in cui l’imprenditrice vede il ruolo di una azienda come la sua nel mercato attuale. “Recentemente mi ha cercata un grosso gruppo di Modena che commercia carni, con ufficio logistico di 40 persone che dialoga direttamente con le compagnie marittime”. Queste realtà, spiega Arduini, “si rivolgono a noi per il lavoro difficile, per le triangolazioni, per traffici inusuali o comunque per quelli che per i grandi spedizionieri rappresentano un carico non interessante”. Nei loro confronti, quello che le realtà più piccole sono in grado di offrire è la ricerca di una soluzione a tutti i costi: “Troviamo il modo, non diciamo di no, anche sfruttando la nostra rete di contatti internazionali. Non siamo nemmeno più solo consulenti, andiamo oltre” ha aggiunto, richiamandosi al punto di vista espresso poco prima dal presidente di Fedespedi, Alessandro Pitto, rispetto al ruolo a cui è ora chiamata la categoria degli spedizionieri. Anche perché, naturalmente: “Più difficile la spedizione, maggiore chiaramente è la marginalità” ha ammesso Arduini, che però anche su questo punto ha voluto sottolineare come le realtà piccole debba mettere in campo un approccio diverso: “Non puoi massacrare un cliente che ti tende una mano, perché se lo ricorderà”.

Volente o nolente, il confronto con i big – spedizionieri e non – per una azienda come Alix resta sempre sullo sfondo e secondo Arduini chiaramente i piccoli non possono pensare di vincerlo giocandolo sul piano delle tariffe. In primis perché per loro “è difficile anche solo ottenere i noli a lungo termine”. Ma anche perché, appunto, la partita si gioca su un livello differente: “So che un carrier è andato a cercare i miei clienti, ma per lavorare direttamente con la compagnia dovrebbero effettuare booking on line, attività cui occorre dedicare tempo e risorse”. I committenti che scelgono questa strada, secondo Arduini, cioè “devono fare un investimento, che però deve portare i suoi frutti. Anche solo capire se ne è valsa la pena, se questo si è ripagato, può essere molto complesso”. Un ulteriore fattore di vulnerabilità che si presenta lavorando direttamente con il vettore, secondo la fondatrice di Alix International, riguarda poi l’aspetto della riservatezza delle informazioni commerciali: “Se avvii dei tender con le compagnie, esponi il tuo traffico, lo rendi noto. E corri il rischio che a volte queste informazioni diventino praticamente di dominio pubblico”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Alice Arduni – Augusto Cosulich

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
American-Airlines-768×402
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Magazzino
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Claudio Riva (presidente Confartigianato Trasporti)
Claudio Riva è il nuovo presidente nazionale di Confartigianato Trasporti
Ad affiancarlo anche tre vicepresidenti: Stefano Boco (Umbria), Roberto Tegas (Toscana) e Michele Lovecchio (Puglia)
  • Claudio Riva
  • Confartigianato Trasporti
  • elezione
  • presidente
2
Politica
8 Dicembre 2025
Porto Ravenna Terminal Container
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)