• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Nel 2023 in aumento le società di capitali di trasporti e logistica

Nell’autotrasporto la loro quota è ormai superiore al 30%, evidenzia Confcommercio su dati Movimprese

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
23 Novembre 2023
Stampa

Nel primo trimestre 2023 il numero di imprese italiane attive nel settore dei trasporti e della logistica si è ridotto ancora (fanno eccezione quelle di magazzinaggio), sull’onda di una tendenza che per alcuni dei comparti analizzati si osserva già da alcuni anni. Tra quelle ‘in vita’ risulta però nuovamente in aumento la quota rappresentata dalle società di capitali, in particolare nell’autotrasporto.
A mostrarlo è una analisi di Confcommercio, presentata in occasione dell’8° Forum Internazionale di Conftrasporto-Confcommercio e basata sui dati di Movimprese, analisi statistica trimestrale realizzata da InfoCamere sugli archivi delle Camere di Commercio italiane, in cui le società sono categorizzate sulla base dei loro codici Ateco.

Nel dettaglio, il report riferisce di 72.273 imprese nel settore dell’autotrasporto, in calo progressivo dunque non solo su tutte le rilevazioni precedenti ma anche sul dato di fine 2022, quando le realtà attive erano 73.006 (a inizio indagine, nel 2018, erano 81.739). Una impercettibile flessione si riscontra anche nel trasporto via mare, con 2.665 imprese attive, 3 in meno che a fine dello scorso anno, sebbene nel comparto si sia di contro assistito, dal 2018 a oggi, a un incremento quasi costante (2.287 le realtà attive registrate alla fine di quell’anno). In diminuzione anche le imprese del trasporto aereo (169 dalle 173 di fine 2022 e dalle 195 di fine 2018), mentre continuano ad aumentare le realtà del segmento di magazzinaggio e di supporto ai trasporti. Pari a 26.146 alla fine del primo semestre 2018, queste sono quasi costantemente cresciute di numero, toccando le 27.403 unità alla fine del 2022 e le 27.441 un trimestre dopo. Stabile infine il numero dei corrieri, a fine marzo 2023 pari a 4.615 imprese attive (una in più di tre mesi prima), sebbene anche per questo segmento la crescita del numero di attività sia stata una tendenza costante dal 2018.

Il dato forse più interessante, messo in luce anche da Conftrasporto, è però probabilmente quello relativo alla quota rappresentata dalle società di capitali, considerate espressione di un modello di gestione più evoluto. Nell’autotrasporto, alla fine del primo trimestre 2023 queste erano 21.852 (pari quindi al 30,2% del totale, contro il 29,6% di 3 mesi prima e il 22% del 2018). Una tendenza simile risulta visibile anche nel segmento delle attività di magazzinaggio, dove la fetta di società di capitali è di 13.971 unità, ovvero il 50,9% del totale (a fronte del 50,4% di fine 2022 e del 43,8% riscontrato con la prima rilevazione). Resta invece pressoché stabile la quota nel comparto del trasporto marittimo (il 31% del totale, in leggero aumento sul precedente 31,0% ma in linea con i valori registrati nell’arco delle varie rilevazioni), così come nel trasporto aereo (81,7%, contro 81,5%, e a fronte dell’82% del 2018). Costante anche la quota di società di capitali tra i corrieri: a fine marzo 2023 era di 1.172 unità, ovvero il 25,4% del totale, in lieve aumento sul 25,2% di fine 2022 ma poco distante dal 25% del 2018.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
Coprob e Coldiretti al lavoro per spostare su treno le barbabietole delle Marche
I traffici, diretti verso Emilia Romagna e Veneto, farebbero perno sull’interporto di Jesi
  • barbabietole
  • coldiretti
  • Coporb
  • Interporto di Jesi
  • Interporto Marche
  • Regione Marchesi
1
Logistica
16 Maggio 2025
Un nuovo hub logistico a Pozzallo per l’import-export tra Italia e Malta
Virtu Ferries annuncia l'acquisizione di un'area da 24mila metri quadrati nello scalo da dedicare a stoccaggio e sosta di veicoli…
  • catamarani
  • import exporrt Italia Malta
  • Ragusa Express
  • Virtu Feries
1
Trasporti
16 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version