• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Walden Group si accinge a entrare nel mercato italiano del trasporto pharma

Dovrebbero concludersi entro l’anno le trattative in esclusive avviate per l’acquisizione delle società Xcm Healthcare e Unitex

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
30 Novembre 2023
Stampa

Walden Group, primario operatore attivo nella logistica sanitaria in Europa, ha avviato trattative esclusive per acquisire le italiane Xcm Healthcare, società di logistica, e Unitex, società di trasporto sanitario di ultimo miglio. Una nota rivela che l’azienda francese a conduzione familiare è in fase di discussione con la famiglia italiana Marzano e il ceo Gaetano Colella per le acquisizioni strategiche che consentiranno a Walden Group di entrare nel mercato italiano.

“Sono molto lieto di vedere le nostre due famiglie avvicinarsi. Sono convinto che, grazie alla loro esperienza locale e alla nostra impronta europea, riusciremo a ottenere ottimi risultati. L’Italia è uno dei principali mercati europei ed è giunto il momento di offrire ai nostri clienti del settore sanitario una soluzione integrata e di prima qualità” afferma Stéphane Baudry, presidente di Walden Group.

“Per noi sarebbe una grande opportunità per portare avanti l’attività di famiglia, per garantire che la nostra azienda continui il suo sviluppo nel mercato italiano e per allargare i nostri orizzonti verso l’Europa. Saremmo felici di unire le forze con Walden Group, un’azienda familiare che condivide i nostri stessi valori” afferma Raffaele Marzano, azionista della Farmacia S. Caterina, azienda familiare della famiglia Marzano che detiene una quota di maggioranza sia in Xcm Healthcare che in Unitex.

Le società italiane gestiscono due hub logistici a Milano, Napoli – uno dei più grandi impianti per il deposito frigorifero nel sud Italia – e una rete di 24 siti regionali di consegna e trasporti a temperatura controllata.

“L’integrazione di Xcm Healthcare e della sua sussidiaria Unitex nel gruppo è motivo di immenso orgoglio e soddisfazione per me, i miei partner e i miei colleghi. Grazie a questa acquisizione avremo l’opportunità di consolidare il nostro posizionamento nel mercato e di investire in Italia, portando nel nostro Paese processi avanzati basati sulla massima qualità dei servizi di warehouse e distribuzione farmaceutica. Un percorso iniziato nell’estate del 2020 che ci ha premiato dopo soli 3 anni di duro lavoro, rendendoci fornitori leader di servizi di alto valore. Ringrazio Stéphane Baudry per averci scelto e per aver condiviso la sua esperienza e la sua visione del futuro della distribuzione farmaceutica europea, che porteranno grandi innovazioni nel mercato italiano” è la conclusione dell’amministratore delegato Gaetano Colella.

Finalizzata con successo l’attività di due diligence, si prevede che l’acquisizione giunga a conclusa entro fine anno, previa revisione e approvazione da parte delle autorità competenti.

Xcm Healthcare e Unitex sono assistite da Investis Advisory, con un team guidato da Yefa N. K. Obeng (associate) e Silvio Calore (analyst) e supervisionato da Paolo Fassio (partner), in qualità di consulenti finanziari, durante tutto il processo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version