• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Drewry controcorrente: “Ingenuo” pensare che il calo dei contratti container abbia toccato il fondo

Sia la società britannica, sia la collega Xeneta rilevano una nuova flessione del loro livello a novembre

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
8 Dicembre 2023
Stampa

Se da diversi analisti e autorevoli osservatori del settore sta passando il messaggio che sia finalmente arrivato il momento, per i caricatori, di rinnovare i loro contratti di trasporto container con i vettori, a tenere una posizione diversa è a tutt’oggi Drewry.

Philip Damas, direttore generale della società di analisi e responsabile della sua Supply Chain Advisors practice, in un breve post ha evidenziato come a novembre, per le intese relative a trasporti sulle rotte est-ovest, il livello medio delle tariffe sia sceso ulteriormente del 5% rispetto al mese precedente, risultando quindi inferiore del 72% a quello di un anno prima.

“Continua l’abbrivio verso il calo delle tariffe, il che – scrive Damas – non va a supporto delle ingenue opinioni espresse sui media rispetto al fatto che i livelli dei contratti avrebbero raggiunto il fondo perché non più remunerativi”. In particolare, suggerisce l’analista, è errata la convinzione che sarà l’insostenibilità economica degli accordi di trasporto a fermarne la discesa: “Questo fattore da solo non ha mai impedito la caduta dei noli” ha scritto Damas, che ha intitolato il suo post: “I caricatori continuano a risparmiare sui costi di trasporto dei container. Anche il 2024 sarà molto deflazionistico”.

Il messaggio di Damas e di Drewry avrebbe potuto essere letto come una reazione alle posizioni espresse nei mesi scorsi dalla collega-rivale Xeneta, che dallo scorso agosto ha iniziato a segnalare come nel mercato del trasporto container (contratti di lungo termine inclusi) potrebbe verificarsi un cambio di scenario repentino, e ha invitato i clienti a stare all’erta.

In realtà anche la società di analisi norvegese nel suo ultimo aggiornamento, di sette giorni fa, ha rilevato a novembre un calo simile (-4,1%) nel livello delle tariffe fissate nei contratti di trasporto container di lungo periodo, leggendo questi dati come un segnale che “il 2024 potrà rivelarsi ancora più brutale di quanto previsto per i global carrier”. Più precisamente, secondo la market analyst Emily Stausbøll, “l’unico modo in cui i carrier possono sperare di evitare perdite finanziarie catastrofiche nel 2024 sarà attraverso la gestione della capacità, ma questo [obiettivo] sarà estremamente difficile da raggiungere”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Per la Biennale d’Arte 2026 di Venezia gara da 450mila euro per trasporto opere da e per gli Usa
La manifestazione è in programma dal 9 maggio al 22 novembre del 2026
1
Logistica
15 Dicembre 2025
Sarà situato a Piacenza il polo 3pl per l’Italia di Cencora
L’azienda Usa che offre soluzioni per il pharma si insedierà in uno spazio da 22mila mq nel Park di Prologis
  • Cencora
  • Piacenza Prologis
  • Piacenza Prologis Park
1
Immobiliare
15 Dicembre 2025
Msc debutta in Francia con i treni merci di Medway
L'impresa ferroviaria inaugura alcune circolazioni 'a vuoto' nel nord del paese fra Caffiers e Dunkerque
  • Medway
  • Msc
  • Renfe
1
Trasporti
15 Dicembre 2025
Space Logistic prende in locazione il magazzino GiMaTrans di Cortenuova
Il nuovo hub ha una superficie di 10mila metri quadrati
  • CBRE
  • Cortenuova
  • GiMaTrans
  • Space Logistic
1
Immobiliare
15 Dicembre 2025
Ceva Logistics si fa largo nel project logistics acquisendo Gruppo Fagioli
Con un fatturato 2024 pari a 216 milioni di euro, il gruppo emiliano porterà in dote 450 collaboratori e migliaia…
  • acquisizione
  • Ceva Logistics
  • Gruppo Fagioli
  • heavy lift
  • project cargo
2
Trasporti
15 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version