• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Export extra Ue in flessione a novembre (-3,7% su base annua)

Marcato il calo dell’import, che scende del 20,8% per via dei cali negli acquisti di energia (-38,0%) e beni intermedi (-16,3%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
3 Gennaio 2024
Stampa

A novembre 2023, rileva l’ultima analisi dell’Istat, l’export extra Ue italiano ha registrato una flessione su base annua del 3,7% (contro la crescita del 9,4% a ottobre). Il calo è dovuto in particolare alla contrazione delle vendite di energia (-16,4%), beni intermedi (-6.9%) e beni strumentali (-4,9%), mentre crescono le esportazioni di beni di consumo durevoli (+4,3%) e non durevoli (+0,5%). Parallelamente, l’import ha registra una flessione tendenziale del 20,8%, generalizzata e più ampia per energia (-38,0%) e beni intermedi (-16,3%).

In particolare nel mese risultano ampie le riduzioni delle vendite estere verso Svizzera (-23,7%), Regno Unito (-21,4%) e Giappone (-16,8%), mentre sono aumentate quelle dirette verso paesi Mercosur (+8,5%), nonché verso Turchia (+7,4%), paesi Opec e Cina (per entrambi +5,6%) e Stati Uniti (+4,9%). Quanto alle importazioni, queste sono diminuite peer tutti i paesi partner extra Ue27, a eccezione di Regno Unito (+9,7%) e Turchia (+1,4%). A registrare le flessioni più marcate sono gli acquisti dalla Russia (-91,8%), seguiti da quelli dai paesi Opec (-36,1%), Mercosur (-35,4%) e Asean (-28,8%).

A margine, Istat rileva tuttavia che l’andamento nel mese è condizionato dalle operazioni occasionali di elevato impatto nell’ambito della cantieristica navale che si erano verificate nel novembre 2022. Al netto di queste, la flessione delle vendite italiane extra Ue scende si riduce al -1,2%.

Su base mensile, per novembre Istat stima un calo simile per esportazioni (-3,0%) e importazioni (-3,1%). La flessione dell’export riguarda tutti i raggruppamenti principali di industrie, a eccezione di beni di consumo durevoli (+2,6%), ed è dovuta soprattutto alle minori vendite di energia (-31,0%), beni intermedi (-3,4%) e beni di consumo non durevoli (-2,5%). Anche dal lato dell’import, a esclusione del segmento dei beni strumentali (+1,7%), si rilevano diminuzioni congiunturali per tutti i raggruppamenti, le più ampie delle quali per energia (-7,5%) e beni di consumo durevoli (-4,5%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Italia e Olanda alleate per l’impiego di droni nei porti
StradaAi, di Roma, sigla una partnership con DronePort Rotterdam per favorire l’utilizzo di Uas negli scali della Penisola
  • dronePort Rottedam
  • droni
2
Logistica
5 Settembre 2025
Cercasi operatore logistico per la mostra “Originali greci a Roma”
L’evento si svolgerà a Villa Caffarelli dal 27 novembre al 12 aprile 2026
  • logistica dell'arte
  • Originali greci a Roma
  • Villa Caffarelli
  • Zetema
1
Logistica
5 Settembre 2025
Cosa prevede l’offerta sui dazi agli Usa dell’Unione Europea
Le concessioni interessano i beni industriali e alcuni prodotti ittici e agricoli definiti “non sensibili”
  • dazi
  • Studio Armella
  • Usa Ue
2
Politica
5 Settembre 2025
Prosegue anche ad agosto la crescita inattesa delle spedizioni aeree globali (+5%)
Gli analisti di Xeneta invitano però alla cautela considerando che l'aumento non è conseguenza di maggiori scambi commerciali
  • agosto 2025
  • spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Settembre 2025
Timori per la prossima applicazione delle norma sui tempi di carico e scarico container
Li ha espressi Alice Arduini (Alix International), in particolare in relazione alla risposta della clientela
  • Alix International
  • Arduini
  • Autotrasportp
  • Dl Infratrutture
2
Trasporti
5 Settembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version