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Logistica

Il brand della moda Herno investe nell’interporto di Verona

Dalla fiera Pitti Uomo in corso a Firenze emerge l’attenzione del settore per la logistica in una fase di mercato incerta

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Gennaio 2024
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La logistica come chiave dello sviluppo della moda italiana, in particolare in un momento di incertezza come quello attuale. Lo spunto emerge, secondo le testimonianze raccolte dal Sole 24 Ore, dalla fiera Pitti Uomo che si è aperta oggi a Firenze alla presenza di 832 brand, dei quali il 46% – rileva la testata – stranieri.

A citare la funzione distributiva come elemento centrale della propria evoluzione è stato in particolare Claudio Marenzi, titolare di Herno, azienda con sede a Lesa, in provincia di Novara, nota in particolare per i suoi piumini, annunciando dalla manifestazione nuovi investimenti in sistemi informativi e appunto nella logistica, con l’avvio di nuovi spazi nell’interporto di Verona. Al Sole 24 Ore Marenzi, già a capo di Pitti e di Confindustria Moda, ha evidenziato la necessità di “riflettere e riorganizzare”, centrale in un momento di mercato non troppo brillante, mirando in particolare ad assicurare consegne puntuali ai negozi, aspetto fondamentale soprattutto per chi offre collezioni non legate alla stagionalità.

A parlare della logistica come strumento chiave per lo sviluppo futuro delle attività è stato poi Nicola Ricci, amministratore delegato del marchio fiorentino Stefano Ricci, che come già noto sta sviluppando un polo nella zona di Peretola, vicino all’aeroporto di Firenze, in cui appunto sposterà le sue attività logistiche, anche con l’obiettivo di liberare spazio nello stabilimento produttivo aziendale, situato a Fiesole. Al Sole 24 Ore l’imprenditore ha evidenziato che il magazzino, esteso su 4.000 metri quadrati, sarà pronto entro il mese di marzo. La necessità di incrementare i livelli di servizio è stata infine citata anche da Michele Carillo, a capo di Briglia 1949, società campana, con sede a San Giuseppe Vesuviano, che produce pantaloni. Alla testata Carillo ha sottolineato come l’efficienza nel raggiungere la clientela sia ormai un elemento fondamentale per il settore della moda, al pari della ricerca sul prodotto.

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