• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Crisi del Mar Rosso: D.B. Group attiva treni blocco dalla Cina all’Italia

Un convoglio è già stato definito, il prossimo partirà da Chengdu il 2 febbraio

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
12 Gennaio 2024
Stampa

Lo spedizioniere Db Group ha annunciato di avere avviato dei treni blocco – ovvero riservati interamente ai suoi clienti – dalla Cina all’Italia in risposta alle difficoltà di attraversamento delle portacontainer del Mar Rosso a seguito degli attacchi della milizia degli Houthi alle unità in transito nell’area.

Una “soluzione di emergenza”, spiega, attivata a seguito delle “numerose richieste di nuove partenze” ricevute, per le quali la società di Montebelluna, in provincia di Treviso, ha già completato i lavori di caricamento relativi al primo convoglio, in partenza il 31 gennaio. Da poco sono state aperte le prenotazioni per il secondo, in partenza il prossimo 3 febbraio da Chengdu, e in arrivo a Milano (Melzo) e Padova. Il transit time, spiega, è di 25 giorni mentre la capacità di trasporto è di 50 vagoni.

“Le merci in acqua navigano veramente in un mare di incertezze” ha commentato Silvia Moretto, amministratore delegato di Db Group, “perché alle bombe si aggiungono la pausa per il Natale e a breve quella del Capodanno cinese, senza tener conto dei prezzi talora più che raddoppiati ed essi pure in balia di rischiose incertezze”. I primi treni blocco riservati a Db, ha aggiunto, lasceranno la Cina prima della festività, mentre un ulteriore punto di valore per i clienti e per la sicurezza dei carichi è che “ogni vagone è dotato di localizzatore Gps”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version