• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Prezzi di noleggio e acquisto di container attesi in aumento nelle prossime settimane

A spingerli verso l’alto la crisi del Mar Rosso, che andrà a sommarsi agli effetti del Capodanno cinese

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
23 Gennaio 2024
Stampa

Non solo noli. La crisi del Mar Rosso susciterà prevedibilmente anche un aumento dei costi dei container, inteso come incremento dei prezzi per il loro acquisto o noleggio, in un contesto dove la loro disponibilità andrà diminuendo nelle prossime settimane. La previsione è stata illustrata da Container XChange, società di analisi specialista di questa materia, secondo la quale a questo scenario contribuirà – oltre ai dirottamenti delle navi per il Capo di Buona Speranza (con conseguenti arrivi ritardati) e le cancellazioni di partenze delle stesse portacontainer annunciate dalle compagnie – anche l’approssimarsi del Capodanno cinese.

La situazione, secondo gli analisti, è ad oggi sotto controllo, benché incerta, in India, dove si riscontra un calo della domanda di trasporto via mare dal paese, ma al momento è ancora buona la disponibilità di box di tipo Soc (Shippers Oowned Containers, chiamati anche container last trip, sono quelli che a destino possono essere rivenduti o trasformati). I primi effetti della sospensione dei tragitti nel Mar Rosso da parte dei maggiori carrier consisteranno in un aumento dei prezzi del mercato Soc nelle prossime settimane.

Diversa, e più grave, la situazione in Cina, nella quale secondo Container xChange si osserva un mercato “altamente competitivo e in rapida evoluzione”. I produttori di box del paese, riferisce la società, lavoreranno a pieno ritmo fino a marzo per accontentare una fiammata della domanda che è lo specchio della situazione attuale. Inoltre, il fatto che il mercato stia accordando la sua preferenza a unità nuove indicherebbe che la previsione diffusa è che le criticità saranno di lungo periodo. Prevedibilmente, l’incremento della domanda sta intanto già portando ad aumenti nel mercato del noleggio e della compravendita.

Un altro fenomeno osservato dagli analisti è che alcune società attive nel noleggio o nella compravendita di box, come i depositi locali, stanno limitando a 10 il numero massimo di unità acquistabili da un singolo acquirente, dato che esse stesse stanno avendo difficoltà a recuperare container dalle compagnie marittime. Chiaramente, evidenzia Container xChange, questa situazione offre spazio anche a chi voglia concludere vendite ‘opportunistiche’, approfittando proprio dei prezzi elevati.

Oltre a questi primi effetti tangibili, a indicare che nelle prossime settimane si assisterà a un aumento dei prezzi dei container è anche il Container Price Sentiment Index, un indice sviluppato dalla società di analisi per monitorare lo stato d’animo prevalente dei professionisti della supply chain rispetto all’andamento del mercato dei box nel prossimo futuro. Se nel primo trimestre del 2023 il suo valore si era assestato nella forbice -6/-11, a indicare che fosse atteso un calo del loro valore, nel gennaio di quest’anno questo l’indice è già collocato nel suo massimo storico, ovvero nella forchetta 67-71 (a dicembre il range era 25-40), a indicare un completo cambio di prospettiva degli operatori nell’ultimo anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Logistica italiana alle prese con il talent shortage
Secondo l'Osservatorio Contract Logistics il 40% delle figure professionali richieste è difficile da reperire e cresce il numero di candidati…
  • lavoro
  • logistica
  • mercato
2
Ricerche & Studi
23 Luglio 2025
Glp potenzia la logistica a sud di Milano con il nuovo G-Park Gropello
Il nuovo polo logistico di 37 mila metri quadrati ha una posizione strategica e caratteristiche innovative. Il completamento dell'opera è…
  • Ares Management Real Estate
  • G-Park Gropello
  • Glp Europe
  • Marco Belli managing director Management Real Estate Ares
2
Senza categoria
23 Luglio 2025
Asse del Brennero: le richieste di Confindustria Alto Adige in politica dei trasporti
Necessarie soluzioni sostenibili e pragmatiche per bilanciare flussi di traffico, innovazione e mantenimento della competitività
  • Alexander Rieper
  • asse del Brennero
  • Confindustria Alto Adige
  • politica dei trasporti
  • presidente di Confindustria Alto Adige
2
Trasporti
23 Luglio 2025
A Giugno brusca frenata per il mercato rimorchi e semirimorchi in Italia
Unrae - Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri manifesta preoccupazione e chiede sostegni per la sicurezza stradale oltre che l’attuazione del…
  • Contrazione
  • Piano Merci
  • sostegni
  • Unrae
  • veicoli rimorchiati
2
Ricerche & Studi
23 Luglio 2025
Posato il primo pilastro per il nuovo MilEast Logistics Park a Covo (Bergamo)
Il nuovo polo logistico da 22.200 mq sorgerà nell'ex area industriale Alimonti
  • Colliers Italia
  • Garbe
  • MilEast Logistics Park
  • Prelios
2
Logistica
22 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version