• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Presentato il nuovo ponte marittimo fra Trieste e Damietta in Egitto

La nuova linea marittima di Dfds, che potrà contribuire allo sviluppo dell’interscambio Italia-Egitto anche di ortofrutta, potrà accogliere anche 60 semi-rimorchi refrigerati

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Febbraio 2024
Stampa

Potrà contribuire anche a sviluppare l’interscambio Italia – Egitto di ortofrutta la nuova linea marittima ro-ro di Dfds tra Trieste e Damietta. Il collegamento, già illustrato al Cairo all’atto di un accordo tra Italia ed Egitto, è stato presentato oggi al pubblico di operatori specializzati presenti alla fiera Fruit Logistica di Berlino. Degno di nota il fatto che le navi che vi saranno impiegate potranno accogliere, tra i 200 semirimorchi, anche 60 unità refrigerate, consentendo quindi anche il trasporto di merce deperibile.

“Con un transit time di circa 70 ore e l’opportunità di spedire carichi e colli singoli, il servizio – spiega una nota dell’AdSP del Mar Adriatico Orientale – può aprire la strada dell’Egitto e, più in generale, dei Paesi africani anche subsahariani, alle esportazioni della manifattura italiana e di generi di consumo e prodotti industriali, come impianti e macchinari. Grazie all’iniziativa il nearshoring diventa possibile, rendendo più competitive anche le merci delle imprese italiane che decidono di localizzare in Egitto parte dei loro siti produttivi”. In particolare verso nord il collegamento potrebbe trasportare ortofrutta egiziana come “fragole e mirtilli freschi” oppure “uva e patate”, mentre a sud potrebbero arrivare facilmente “mele, prodotti della manifattura italiana, impianti e macchinari”.

La merce, prosegue la nota, sarà sdoganata ancora prima dell’arrivo in porto, con l’impiego di tecnologia blockchain e digitalizzazione dei documenti, che collegherà i dati delle amministrazioni doganali dei due paesi. Come già noto, il collegamento ai nastri di partenza sarà gestito dal gruppo armatoriale e logistico danese Dfds, che a Trieste controlla i terminal di Riva Traiana e Molo V, in collaborazione con Med Roll. Coinvolti anche la Samer & Co. Shipping, agente generale di Dfds e socia di Med Roll, nonché Alpe Adria per i trasporti intermodali verso le destinazioni europee.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Msc a supporto delle start up africane della logistica e dei trasporti
La controllata Africa Global Logistics con l'incubatore Digital Africa avvieranno due selezioni in Ruanda e Costa D'Avorio per individuare dieci…
  • AFrica Global Logitsics
  • Digutal Africa
  • Msc
2
Logistica
13 Agosto 2025
Nessun polo logistico sull’area ex Renault a Lodi
A San Colombano, sul sito rilevato da Segro, sarà realizzato un data center
  • l ogistica
  • Renault
  • Segro
1
Logistica
13 Agosto 2025
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version