• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

In arrivo un nuovo servizio ferroviario di Hupac tra Piacenza e Zeebrugge

L’operatore, che ha chiuso il 2023 con traffici in netto calo (-11,7%), indica come “ridotto” il peso dell’incidente sul Gottardo sulla flessione

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
13 Febbraio 2024
Stampa

Il 2023 di Hupac si è chiuso con volumi trasportati pari a 1,866 milioni di Teu, equivalenti a 975mila spedizioni stradali, ovvero l’11,7% in meno rispetto all’anno precedente. A riscontrare l’andamento negativo dei traffici, spiega in una nota l’operatore svizzero del trasporto combinato, sono stati tutti i segmenti di trasporto della rete europea anche se in misura diversa. In particolare quello transalpino attraverso la Svizzera ha osservato una flessione del 7,6% per un totale di 540.000 spedizioni su strada gestite.

L’andamento negativo, secondo la società, è stato dovuto principalmente alla contrazione della domanda di trasporto in Europa, ma si è aggravato per via di una serie di fattori quali la scarsa qualità della rete ferroviaria, particolarmente in Germania, dovuta a manutenzione trascurata e inadeguata pianificazione dei cantieri a livello nazionale e internazionale. Il grave incidente nella galleria di base del Gottardo, che pure ha rappresentato un ulteriore fattore straordinario, ha avuto invece un impatto “ridotto” sul trasporto merci “poiché insieme alle Ffs sono state trovate soluzioni valide”, ha affermato Michail Stahlhut, amministratore delegato del gruppo svizzero, auspicando che “l’imminente e necessaria revisione generale della rete ferroviaria tedesca venga gestita in modo compatibile con il mercato”. Ad avere avuto un peso negativo sui traffici è stato poi il forte aumento dei costi del sistema ferroviario, con costi delle tracce e della trazione che secondo l’azienda sono “sproporzionati rispetto al servizio fornito”.

Per quel che riguarda il momento attuale, l’operatore ha detto di star adeguando la rete europea “a seconda delle esigenze del mercato”, quindi con il “consolidamento temporaneo” di partenze in alcuni casi, ma anche con l’ampliamento dell’offerta in altri. Tra questi Alessandro Valenti, direttore di Shuttle Net, ha citato quanto fatto sul corridoio Benelux-Italia “con partenze aggiuntive tra Zeebrugge e Novara e Busto Arsizio, e con un nuovo servizio per Piacenza a partire da febbraio 2024”. Nel dettaglio il nuovo collegamento prevederà due circolazioni settimanali, mentre sono state portate a 10 (da 9) le rotazioni tra Zeebrugge e Novara e a 6 (da 5) quelle tra lo scalo belga e Busto Arsizio.

Un’altra novità, ha aggiunto, è l’aumento delle frequenze sulla linea Rotterdam-Varsavia/Brwinów. “Treni più lunghi e pesanti, terminal efficienti, potenziamento della concorrenza attraverso la promozione di imprese ferroviarie private e la trasformazione digitale” sono infine per l’azienda i fattori necessari per l’aumento di produttività del trasporto combinato, che in questo senso ha ricordato di avere in corso “investimenti consistenti per le infrastrutture terminalistiche in Italia, Germania e Spagna”.

L’obiettivo è quello di garantire un’offerta più ampia al trasporto intermodale, permettendo ai nostri clienti di godere di una maggiore continuità e stabilità operativa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version