Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Un impianto industriale per la Cina imbarcato a Genova da Terminal San Giorgio

Sulla nave Adam Asnyk di Chipolbrok è stata caricata complessivamente merce per oltre 2.000 tonnellate

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
6 Marzo 2024
Stampa
Terminal-San-Giorgio-spedizione-break-bulk-impianti-4-1920×1440

Il Terminal San Giorgio di Genova ha fatto da palcoscenico nei giorni scorsi all’imbarco di merce varia, incluso un impianto industriale destinato alla Cina, da lì caricata sulla nave Adam Asnyk della compagnia di navigazione Chipolbrok, sotto la cura dell’Agenzia Tripcovich di Trieste.

Secondo quanto spiegato in una nota dal gruppo Gavio, che controlla la struttura, sulla nave sono state caricate oltre 2.000 tonnellate (per 3.500 metri cubi complessivi) di materiali, tra cui appunto l’impianto, alcuni forgiati di acciaio del peso di 100 tonnellate l’uno e casse di varie dimensioni e peso contenenti macchinari per l’installazione di un sistema di pompaggio ad alta pressione. “Insomma si è trattato si un’operazione record per singola nave, con un tonnellaggio record di impiantistica che da molto tempo non si vedeva nel porto di Genova” ha aggiunto la nota.

Le attività sulla Adam Asnyk sono state funestate dal maltempo, rendendo le operazioni difficoltose per la consegna dei numerosi colli di varie tipologie merceologiche. La spedizione, gestita dalla Express Trailer Srl, si è rivelata comunque, “perfettamente organizzata” secondo quanto riferito da Tsg.

In vista dell’arrivo della nave, tutta la merce, ricorda la società, era stata stoccata dal terminal su mafi-trailer-platform ad alta portata, equipment specifico per assolvere alle peculiari esigenze di stoccaggio della merce heavy lift, in combinazione con la flessibilità di movimentazione resa possibile trainando le piattaforme all’interno delle aree di stoccaggio.

Terminal San Giorgio, controllato dal Gruppo Autosped G (Gruppo Gavio), ha fatto anche sapere di aver già registrato nei primi due mesi del 2024 un incremento superiore al 40% nella movimentazione di break bulk rispetto allo stesso periodo del 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Stati Generali Adm
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit