• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Sulle Alpi svizzere è in atto un contro-shift modale (72%)

Complessivamente l’Utf ha registrato un calo del 4,7% delle merci transitate dal paese, con una flessione del 5,9% in particolare per quelle trasportate via treno

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
21 Marzo 2024
Stampa

Dopo la stagnazione già registrata a fine 2022, il 2023 ha portato a un vero e proprio arretramento del processo di shift modale – dalla strada alla ferrovia – dei traffici sulle Alpi svizzere.
Secondo l’ultimo rapporto a tema pubblicato dall’Ufficio federale dei trasporti elvetico, alla fine dello scorso anno la quota ferroviaria del volume complessivo del traffico merci transalpino è è stata infatti del 72%, in calo quindi di 1,9 punti percentuali sul 73,9% del 2022, valore che in quel caso risultava stabile rispetto a quello di un anno prima.

Complessivamente, secondo lo studio lo scorso anno sono state pari a 37 milioni di tonnellate le merci che hanno varcato le Alpi svizzere, il 4,7% in meno rispetto al 2022. La diminuzione è stata dell’1,4 %  per i trasporti su strada e del 5,9% per quelli su rotaia. Più nello specifico sono stati registrati attraverso le Alpi  svizzere i transiti di 916mila autocarri e autoarticolati (12.000 in meno rispetto all’anno precedente), con un mancato trasferimento modale rispetto agli obiettivi fissati pari a 650mila viaggi.

Guardano al calo di volumi transitati per via ferroviaria, l’Utf indica come causa del declino la “difficile situazione congiunturale in Europa causata dalla guerra in Ucraina”, la “crisi energetica” e i “problemi di approvvigionamento”, criticità cui ora si somma la “scarsa affidabilità dovuta in particolare ai numerosi cantieri sull’asse nord-sud”. Secondo l’Ufficio federale dei trasporti elvetico, la chiusura della galleria di base del San Gottardo, disposta a seguito dell’incidente dello scorso 10 agosto, non avrebbe invece avuto “praticamente alcun impatto” sui volumi trasportati . Il trasporto su strada ha invece risentito meno della difficile situazione economica europea poiché sui suoi volumi pesa in misura maggiore il traffico interno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version