Chiquita insedia a Cortenuova il più grande centro di maturazione banane d’Europa
Il polo occupa un lotto all’interno dell’hub logistico di Gi.Ma.Trans

Chiquita ha inaugurato ieri a Cortenuova, in provincia di Bergamo, il suo più grande centro di maturazione banane – o ripening center – d’Europa, all’interno dell’hub logistico di Gi.Ma.Trans. La struttura occupa un lotto del magazzino dell’operatore, che complessivamente si sviluppa su una superficie di 15mila metri quadrati.
Il centro, spiegano i due partner in una nota, dispone di 24 celle di maturazione a doppio livello da 48 pallet e due linee di confezionamento che producono fino a 45 vassoi/minuto. Le celle sono dotate “delle più recenti tecniche di raffreddamento” e assicurano una deumidificazione minima dell’aria interna “e di conseguenza condizioni di maturazione ottimali”. Anche le operazioni di confezionamento avvengono in un’area a temperatura controllata per mantenere le migliori condizioni delle banane.
“Situato strategicamente nel cuore logistico dell’Italia, questo impianto rappresenta un pilastro della nostra promessa di eccellenza ai consumatori e di supporto a tutti i partner commerciali già operanti nel settore” ha commentato Joop in ‘t Veen, Ripening ed Eme Transportation Manager diChiquita.
Da parte sua l’ad di Gi.Ma.Trans Stefano Quarti si è detto orgoglioso per la scelta della multinazionale, e si è detto pronto ad estendere la collaborazione “anche al trasporto a temperatura controllata”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY