• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

In forte crescita (+9%) i treni merci Cina – Europa nei primi mesi del 2024

Zoomlion Heavy Industry, Sany Heavy Industry, Geely e Foton Motor sono tra le aziende che si sono servite del trasporto ferroviario per inviare i loro prodotti nel Vecchio Continente

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Aprile 2024
Stampa

La crisi del trasporto via mare attraverso il Mar Rosso è una delle cause della forte crescita che si è osservata nei primi due mesi del 2024 nel trasporto ferroviario merci dalla Cina verso l’Europa.

Lo segnala un articolo pubblicato sul Global Times, quotidiano ufficiale del Partito Comunista Cinese, che dà conto dei traffici registrati a gennaio e febbraio dal China-Europe Railway Express: secondo i dati di China Railway, complessivamente sono stati 2.928 i convogli, che hanno trasportato 317.000 Teu, ovvero rispettivamente il 9% e il 10% in più rispetto all’anno precedente. In particolare, secondo alcuni operatori interpellati dalla testata, il trasporto ferroviario sta ora attirando realtà di settori diversi, non ultimi i produttori del comparto automotive.

In particolare il China-Europe Railway Express nei primi due mesi dell’anno, riferisce ancora il Global Times, ha operato oltre 30 treni specificamente dedicati a Zoomlion Heavy Industry, Sany Heavy Industry, Geely e Foton Motor. Secondo la testata, già nel 2023 comunque da quattro diverse province della Cina erano stati attivati convogli per il trasporto di Nev (New energy vehicles) verso l’Europa, vista la crescente domanda. Un’altra tendenza visibile è l’offerta di servizi integrati mare-treno, come si è visto recentemente con una spedizione di scaldabagni elettrici dalla Tailandia alla Germania, finalizzato dopo un trasferimento via treno attraverso Laos e Vietnam fino in Cina.
Complessivamente, il servizio China-Europe Railway Express, lanciato nel 2011, copre ad oggi 120 città nel paese asiatico e raggiunge 219 destinazioni europee (dalle 217 del 2023) in 25 diversi paesi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version