• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Logtainer avvia un servizio intermodale tra gli interporti di Livorno e di Padova

Il collegamento verrà svolto al servizio dei traffici di Trans Italia

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
6 Maggio 2024
Stampa

Partirà il prossimo 8 maggio un nuovo servizio intermodale ‘firmato’ Logtainer tra l’interporto Vespucci di Livorno, situato a Guasticce. e quello di Padova. Operato con due circolazioni settimanali, il collegamento – spiega lo stesso Mto genovese, controllato da Gip2.0 e Il  lnvestimenti – è stato avviato per rispondere alle esigenze del cliente Trans Italia, azienda di trasporto dotata di una flotta di oltre 2.500 veicoli stradali oggi impegnata in un percorso di conversione verso la modalità ferroviaria.

A effettuare la trazione, spiega ancora Logtainer, sarà Mercitalia Rail, realtà con cui l’azienda ha una partnership pluriennale e con cui ha recentemente siglato un memorandum of understanding con lo scopo di sviluppare nuove iniziative congiunte nonché di avviare “una newco per lo sviluppo dell’intermodalità mare-gomma-ferro grazie a servizi di trazione dedicati e alla realizzazione di nuovi terminal sia in ambito nazionale che internazionale”. In precedenza Luigi Negri, presidente di Finsea (cui Gip 2.0 fa capo) aveva rivelato il progetto di Logtainer di trasformarsi da Mto a impresa ferroviaria, acquisendo o noleggiando locomotori per la trazione ferroviaria.

Secondo le stime dell’azienda, il servizio permetterà di togliere dalla strada l’equivalente di 100 camion alla settimana, con un risparmio di emissioni in chiave Wtw (Well-to-wheel) rispetto al tutto strada del 77%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version