Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Container: a spingere l’eccesso di capacità anche i cali dei ritardi nave

Gli analisti evidenziano che la normalizzazione dei viaggi avrà effetti sulla disponibilità di stiva

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
8 Maggio 2024
Stampa
Container

La crisi scatenata dagli Houthi nel Mar Rosso sta al momento mitigando il rischio di overcapacity nel mercato mondiale del trasporto container. Come osservato più volte dagli analisti negli ultimi mesi, sia le rotte più lunghe (per il Capo di Buona Speranza) sia i ritardi accumulati nei loro viaggi dalle portacontainer stanno infatti tenendo impegnata una certa quota di stiva, con l’effetto di aver permesso, per il momento, di ritardare il verificarsi di questa situazione, ritenuta comunque inevitabile considerati gli ordini siglati dai carrier negli anni scorsi e le consegne navi attese nei prossimi mesi e anni.

Ad accelerare l’avvicinarsi di questo scenario potrebbe essere, tra gli altri fattori, la normalizzazione dei viaggi nave e quindi lo smaltimento dei ritardi accumulati finora.
Su questo dato ha puntato lo sguardo una analisi di Sea-Intelligence. La società ha rilevato come – considerato che in condizioni standard il ritardo fisiologico delle navi impegni una quota tra l’1 e il 3% della stiva disponibile, con picchi che toccano il 3-5% in caso di eventi critici – lo scorso marzo questa quota fosse del 5,7%. Un valore alto ma già nettamente inferiore al 7,5% di gennaio, a crisi in pieno corso, e nemmeno paragonabile al 14% sfiorato durante la pandemia (più precisamente al 13,8% raggiunto a gennaio 2022, massimo mai toccato).

Il dato conferma innanzitutto quanto già osservato in queste settimane, ovvero che le attuali criticità del trasporto marittimo di container sono ben distanti da quelle degli scorsi anni. Ma secondo Sea-Intelligence indica anche che, se i ritardi dei servizi che circumnavigano l’Africa dovessero tornare su livelli fisiologici e pari a quelli del pre-pandemia, già entro la fine del 2024 questa normalizzazione libererà nel mercato capacità container pari al 4% della flotta globale. Una disponibilità di stiva che secondo gli analisti andrà ad aggiungersi a quella, pari al 9%, che entro l’anno sarà iniettata nel mercato dalla consegna di nuove navi, andando quindi ad aggravare per i carrier lo squilibrio verso la overcapacity.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Nave portacontainer – Canale di Suez
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Hines
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
DB 2014-11-26 SEDE
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Eurostat Gvc 2021-2023
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Mimit tavolo Yoox
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit