• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Trasporti

Partito il nuovo servizio intermodale tra gli interporti di Padova e Guasticce

Il collegamento si allaccia in particolare al servizio ro-ro offerto tra Livorno e Valencia da Grimaldi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
17 Maggio 2024
Stampa

Nonostante l’emergenza meteo che ha colpito il Veneto, è partito ieri regolarmente il nuovo collegamento intermodale tra l’Interporto Toscano Amerigo Vespucci di Livorno Guasticce e quello di Padova. Il servizio è prodotto per Trans Italia da Logtaine, con trazione affidata a Mercitalia Rail.

Come già annunciato al momento della presentazione, la relazione prevede due circolazioni settimanali e permette il trasporto di 25 casse mobili. “In futuro, non appena la linea ferroviaria pontremolese avrà la sagoma necessaria, i convogli saranno caricati direttamente con i semirimorchi” sottolinea Interporto di Padova in una nota.

Il nuovo treno, evidenzia ancora la società, è multicliente “ed è particolarmente interessante per le imprese che hanno relazioni commerciali con la Spagna”, essendo di fatto il proseguimento su ferrovia della relazione via mare a bordo di ro-ro di Grimaldi, sfruttata da Trans Italia da Livorno a Valencia e al resto della Spagna.
Ulteriori sviluppi in questo senso potranno arrivare in autunno, quando Trans Italia avvierà con l’operatore ferroviario Tramesa “il primo servizio intermodale di semirimorchi nel paese iberico appunto dal porto di Valencia alla capitale Madrid”, segnala ancora la nota di Interporto di Padova.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

 

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Dogane: tracciabilità e semplificazione fiscale per tabacchi e alcolici
L'Agenzia innova con tracking & tracing per il tabacco e informatizza i contrassegni alcolici, riducendo oneri e tipologie per le…
  • Adm
  • tracking & tracing
2
Economia
22 Maggio 2025
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version