Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Hupac prepara l’avvio di un collegamento tra Brescia e Rotterdam C.Ro

L’operatore svizzero preannuncia anche un incremento di frequenza del servizio Piacenza – Zeebrugge

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
28 Maggio 2024
Stampa
Hupac

Il rafforzamento del corridoio Benelux-Italia sarà al centro del programma di sviluppo di Hupac del 2024, anno nel quale la società prevede di gestire “volumi di traffico stabili nelle sue reti continentali e marittime”. A partire dall’autunno, l’operatore svizzero infatti avvierà un nuovo collegamento tra Brescia e Rotterdam con arrivo al terminal C.Ro (ad oggi i treni giungono fino a Rsc) da cui sono attivi traghetti verso il Regno Unito. Nello stesso periodo, incrementerà inoltre la frequenza del servizio Zeebrugge-Piacenza, attualmente attivo con due circolazioni settimanali. Relativamente alle attività italiane, Hupac ha anche fornito un aggiornamento rispetto all’apertura dell’ampliamento di Piacenza, che secondo le ultime indicazioni entrerà in funzione a inizio 2025 (e non a fine 2024 come emerso nei mesi scorsi). Resta invece confermata al 2026 l’inaugurazione di Milano Smistamento, in cui la società partecipa insieme a Mercitalia Logistics.

La società ha anche diffuso una relazione in cui dà conto dei suoi risultati 2023, anno chiuso – come già comunicato – con spedizioni in calo dell’11,7%, in cui ha segnalato come le sfide che il trasporto combinato deve affrontare siano “in costante aumento”. “Da diversi anni stiamo vivendo una spirale negativa di scarsa disponibilità della rete ferroviaria a causa di interruzioni e lavori di costruzione, unita all’aumento dei costi dell’energia, della trazione e delle tracce”, ha spiegato Hans-Jörg Bertschi, presidente del Consiglio di Amministrazione, che ha evidenziato come la puntualità dei treni sull’asse nord-sud attraverso la Svizzera sia scesa al 50% e le cancellazioni non programmate dei treni superino il 10%. Per risolvere queste criticità, Hupac suggerisce di creare binari di stazionamento per i treni, dove questi possano essere “parcheggiati temporaneamente”.

Relativamente ai continui problemi di capacità della ferrovia della Valle del Reno, l’operatore indica come urgente il “trovare alternative attraverso la Francia”. L’adeguamento della tratta Belgio-Metz-Strasburgo-Basilea al profilo di 4 metri è una priorità perché è “nell’interesse della politica svizzera di trasferimento modale che il trasporto combinato tra il Belgio e l’Italia possa essere instradato attraverso il percorso più breve attraverso la Francia fino alla galleria di base del Gottardo”. Per questo la società chiede che il governo elvetico co-finanzi l’ampliamento dei tunnel dei Vosgi, analogamente a quanto fatto in Italia, segnalando come alternativo anche  il potenziamento della linea Wörth-Strasburgo quale linea di alimentazione di Alptransit per il traffico continuo di treni merci con trazione ibrida o diesel.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Ferrovie
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Mercitalia treno trasporto merci
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit