Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Prosegue senza vincoli temporali la sperimentazione del Progetto Diciotto

Estesa la durata dell’iniziativa, in attesa che le modifiche al Codice della Strada permettano anche ad altri mezzi ‘lunghi’ di circolare

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Giugno 2024
Stampa
Autoarticolati 18 metri

Il ‘Progetto Diciotto’, che consente la circolazione sul territorio nazionale di autoarticolati lunghi complessivamente fino a 18 metri, può proseguire ancora e senza vincoli temporali. Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha infatti accolto la richiesta di estendere la validità alla circolazione sperimentale sul territorio nazionale dei 330 complessi veicolari già autorizzati in deroga, in attesa della necessaria armonizzazione del quadro normativo. A darne notizia è Rivista Tir.

Il Progetto Diciotto, promosso in particolare da Anfia, si era dato l’obiettivo di analizzare nella quotidianità l’impiego dei complessi veicolari composti da una combinazione trattore- semirimorchio dalla lunghezza totale di 18 metri (rispetto a quella standard di 16,5) per valutarne i vantaggi in termini di esercizio e convenienza economica e di ottimizzazione logistica, e per accertarne guidabilità, manovrabilità, stabilità e sicurezza. A parità di peso trasportato, l’impiego di semirimorchi più lunghi consente di incrementare la capacità del pianale da 33 a 37 posti pallet, rivelando come questi siano quindi particolarmente adatti alla merce voluminosa.

Il transito di veicoli della lunghezza massima fino a 18 metri era stato poi già autorizzato, al di là della sperimentazione, nel 2021 dal DL Infrastrutture. Ciò considerato, evidenzia Rivista Tir, una volta apportate le necessarie modifiche al Regolamento d’esecuzione del Codice della Strada, potranno beneficiare questa misura anche i nuovi semirimorchi che saranno immessi sul mercato, oltre ai 330 finora inclusi nel progetto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit