• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Circle e Aitek automatizzano i varchi stradali di Quadrante Europa

La Rti Log@Sea si aggiudica l’appalto per rinnovare il sistema di gestione degli accessi all’interporto veronese

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
19 Giugno 2024
Stampa

Log@Sea, rete di imprese tra le genovesi Circle e Aitek, si è aggiudicata un appalto per rinnovare, sotto il profilo tecnologico, i varchi stradali che consentono l’accesso al centro spedizionieri dell’interporto Quadrante Europa. Il contratto ha un valore di 351.516 euro (cui vanno aggiunti l’Iva e gli oneri relativi alla sicurezza), importo che ha previsto un ribasso del 20,11% su quello a base di gara.

ùSecondo quanto chiarito da Consorzio Zai, che gestisce lo scalo veronese, il sistema attuale (in parte già automatizzato, dato che prevede il passaggio dalle tre piste di ingresso e dalle tre di uscita anche tramite telepass e badge Rfid) sconta infatti la “vetustà degli apparati presenti”. La nuova soluzione dovrà quindi prevedere necessariamente, tra le altre cose, la realizzazione di una app (“liberamente scaricabile e installabile”), nonché ulteriori funzionalità, e in via opzionale consentire l’eliminazione della emissione supporti cartacei per i permessi temporanei. Più in generale, rispetto a quello attuale il nuovo sistema dovrà risultare più affidabile, richiedere minore manutenzione e offrire migliori possibilità di successo nella lettura delle targhe.

Ad oggi il centro spedizionieri di Quadrante Europa consiste in un’area formata da 12 blocchi di capannoni raccordati alla ferrovia, serviti ognuno da una banchina gomma e ferro-gomma, con la presenza di circa 30 aziende di spedizioni e logistica. Il gate – aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – ha gestito nel 2022 819.095 transiti, di cui 522.405 tramite telepass, 191.939 tramite badge Rfid e 104.751 tramite l’emissione di ticket cartacei.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Il Senato approva la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet
Soddisfazione di Assologistica e della filiera per una misura che segna un passo avanti per la trasparenza e la competitività…
  • approvazione del Senato
  • art. 2
  • Assologistica
  • Ddl Semplificazioni
  • Interscambio pallet
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Secondo Bimco sarà limitato l’impatto sui noli dei dazi Usa sulle navi cinesi
Il 35% della flotta sarebbe assoggettabile alla gabella, ma le tariffe di mercato non ne risentiranno più di tanto secondo…
  • Bimco
2
Le altre News
8 Ottobre 2025
Palletways amplia il network italiano: accesso diretto e veloce a Slovenia e Croazia
L'espansione della rete, che ora include ben 25 Paesi in Europa, risponde alla crescente domanda di soluzioni logistiche internazionali integrate
  • Croazia e Slovenia
  • espansione
  • Palletways
  • trasporto di merce pallettizzata
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Sciopero alla Arcese Trasporti di Castel San Pietro Terme (Bologna)
Alla base della protesta il fatto che l'azienda abbia interotto la prassi (in atto da 23 anni) di assegnare ai…
  • anticipo
  • Arcese
  • Bologna
  • Castel San Pietro Terme
  • premio produzione
  • sciopero
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Le nuove tariffe Usa sulle navi cinesi costeranno agli armatori container 3,2 miliardi $ nel 2026
Secondo i calcoli di Alphaliner nel settore container la compagnia più colpita sarà Cosco mentre per Hmm ed Evergreen l'impatto…
  • extra costi
  • navi cinesi
  • Stati Uniti
  • Ustr
3
Economia
7 Ottobre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version