• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Cresce il movimento per innalzare a -15° la temperatura di prodotti surgelati e reefer

La campagna, che punta a ridurre i consumi energetici, ha imbarcato diversi carrier tra cui Maersk, Cosco, One, Msc e Hapag Lloyd

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
27 Giugno 2024
Stampa

Il movimento ‘The Move to -15°C’, lanciato con l’obiettivo di innalzare da -18 a -15 gradi Celsius la temperatura standard dei prodotti surgelati con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici, sta guadagnando consensi anche nella logistica.
Avviata nell’ambito della Cop 28, la campagna ha uno dei più importanti operatori del settore, ovvero Dp World, tra i suoi promotori iniziali. Al gruppo emiratino si sono via via aggiunti altri nomi pesanti della logistica tra cui Maersk, Cosco, Blue Water Shipping, One, Msc, Kuehne Nagel, Hapag Lloyd, Constellation Cold Logistics, tra gli altri.

Secondo i promotori dell’iniziativa, lo standard di -18 gradi Celsius come temperatura di riferimento per i prodotti congelati, stabilita circa 100 anni fa, è arbitrario. Tra gli addetti ai lavori circola peraltro la voce che questa sia stata indicata da Clarence Birdseye, fondatore di quello che è ora il gruppo Nomad Food, cui fa capo tra gli altri il marchio Findus, il quale avesse fissato come parametro per i suoi impianti lo 0 Fahrenheit, approssimato in Celsius quindi a -18°.
Uno slancio alla campagna potrà però arrivare ora proprio da Nomad Foods, la quale nei mesi scorsi ha diffuso uno studio nel quale evidenzia come spostare la temperatura dei prodotti congelati da -18 a -15 gradi Celsius permetterebbe un risparmio energetico tra il 10% e l’11%, senza generare impatti in termini di sicurezza, gusto o valori nutrizionali deli prodotti. Un’altra analisi condotta da alcuni istituti universitari e finanziata da Dp World ha valutato che questa modifica permetterebbe di evitare ogni anno l’emissione di 17,7 milioni di tonnellate di C02, equivalente a quelle di 3,8 milioni di auto. Alla iniziativa ha inoltre aderito anche Seacube Container Leasing, tra i maggiori acquirenti e noleggiatori di container reefer al mondo.

 “Gli standard degli alimenti surgelati non sono stati aggiornati da quasi un secolo. Da tempo attendono di essere rivisti” aveva spiegato Maha AlQattan, responsabile per i temi legati alla sostenibilità di Dp World. “Un piccolo aumento della temperatura potrebbe avere enormi vantaggi, ma per quanto possa impegnarsi ogni singola organizzazione, l’industria può cambiare solo lavorando insieme”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version