• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Dsv spedirà in Sudafrica l’auto solare Emilia 5

Il prototipo realizzato da Onda Solare parteciperà a settembre alla South Africa Solar Challenge 2024

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
11 Luglio 2024
Stampa

La collaborazione tra Dsv   e Onda solare – società di castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, che realizza veicoli a energia solare – proseguirà con una nuova operazione che coinvolgerà la Emilia 5, prototipo di auto cruiser a quattro posti, realizzato nell’ambito del progetto GreenWave di Most – Centro Nazionale Mobilità Sostenibile, dall’Università di Bologna e dalla stessa azienda con la collaborazione dell’Iis A. Ferrari di Maranello.

La spedizione del mezzo, che il prossimo settembre parteciperà alla South Africa Solar Challenge 2024, sarà infatti curata dall’operatore danese. In linea con i criteri di sostenibilità che caratterizzano la partnership, l’invio avverrà per via marittima.

Lunga 4.500 mm e dal peso di 460 kg, Emilia 5 è dotata di due motori elettrici in-wheel che consentono una velocità massima di 120 km/h e di 5 metri quadrati di pannelli fotovoltaici sul tetto che permettono la ricarica del pacco batteria di accumulo. Il telaio e la quasi totalità dei componenti sono realizzati in materiali compositi a base di fibra di carbonio. Dsv, che gestirà l’operazione con la sua divisione Air & Sea, ha indicato il volume e la massa del prototipo come gli aspetti più impegnativi da considerare nella pianificazione, insieme alle complessità connesse alla spedizione delle batterie al litio e alla reverse logistics.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version