• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Logistica e filiera degli impianti e macchinari si incontrano a ottobre a Marghera

BREAK BULK ITALY è il Business Meeting in programma a porto Marghera per un incontro fra domanda e offerta di trasporti e spedizioni di carichi non unitizzati

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
29 Luglio 2024
Stampa

Sono già oltre un centinaio i posti riservati in occasione del Business meeting “BREAK BULK ITALY” in programma a Marghera il prossimo 18 ottobre, evento convegnistico supportato dall’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Settentrionale, patrocinato da Animp (Associazione Italiana Impiantistica Industriale) e organizzato da SHIPPING ITALY in collaborazione con i giornali online SUPPLY CHAIN ITALY e AIR CARGO ITALY.

A essersi assicurati già un posto in sala al Venice Heritage Tower le aziende sponsor, le istituzioni, gli invitati e gli speaker che animeranno le due tavole rotonde in programma. Fra loro i rappresentanti di primari produttori di macchinari e impianti come Sofinter, Fincantieri e Ansaldo Energia, di terminal portuali tra cui Fhp Holding Portuale (platinum sponsor), Interporto Rivers Venezia e Trieste Marine Terminal, così come alcuni importanti spedizionieri come Fracht Italia e Boriani Navigazione.

Per info su modalità di partecipazione e sponsorship scrivere a segreteria@alocinmedia.it oppure chiamare il numero +39 010 9703071

Da oggi sono aperte anche le adesioni come auditor al Business Meeting che intende proporre un innovativo momento di approfondimento, networking e confronto fra caricatori, spedizionieri, vettori fluviali, marittimi e terrestri, broker e agenti marittimi, terminal portuali, EPC contractor, cargo owner, service provider e fornitori attivi nel mercato nazionale delle spedizioni break bulk, heavy lift e project cargo.

BREAK BULK ITALY è stato fortemente voluto a Marghera dal presidente della locale port authority, Fulvio Lino Di Blasio, che dichiara: “Il sistema portuale del Mar Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia gioca un ruolo di primo piano nel comparto delle merci in colli e, in particolare, del project cargo: una community iper-specializzata in grado di soddisfare il mercato con uno spettro di servizi a 360 gradi con soluzioni sempre su misura. Logistica di terra, di mare e di fiume, assemblaggi complessi che richiedono vasti spazi a terra e know how testati da decenni, gioco di squadra tra operatori per mettere in campo diverse professionalità e infrastrutture, partnership tra leader nel campo della produzione – pure insediati a Marghera – e leader nel trasporto per via marittima: sono solo alcuni dei punti di forza dei nostri scali sotto il profilo gestionale”.

Secondo Di Blasio questi fattori, “combinati con la favorevole conformazione del territorio retrostante – che non presenta particolari colli di bottiglia e vede nei due scali gli sbocchi via acque interne dell’unica vera via d’acqua italiana – rendono il nostro sistema portuale un’eccellenza italiana indiscussa. La convinzione con cui abbiamo sostenuto l’evento nazionale ‘Break Bulk Italy’ – aggiunge – rispecchia l’obiettivo della nostra Authority di far emergere le professionalità, gli investimenti, l’innovazione e il grandissimo valore aggiunto di questo comparto nel nostro territorio, portando un contributo rilevante allo scambio internazionale del nostro Paese”.

“Bene quindi – conclude Di Blasio – che i temi che saranno trattati riguardino gli effetti delle dinamiche nazionali e internazionali sul comparto, bene che la domanda e l’offerta si possano confrontare: per parte nostra siamo pronti a fare tutto quanto necessario a garantire, anche con scelte innovative e di lungo periodo, che il comparto break bulk mantenga la centralità che merita”.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
Commissione europea bocciata da Sara Armella sui dazi
Per Confetra occorre ora intervenire sui rapporti interni all'Unione europea
  • Armella
  • Confetra
  • dazi
  • Unione Europea
3
Politica
28 Luglio 2025
Dall’osservatorio Oitaf un nuovo documento di buone pratiche per il trasporto del fresco alimentare
Temperatura, atmosfera controllata e confezionamento attivo emergono come armi vincenti contro lo spreco alimentare
  • Oitaf
  • Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e farmaci
  • temperatura controllata
  • trasporto prodotti alimentari
1
Ricerche & Studi
28 Luglio 2025
Rilevato da Fhp il 100% dell’impresa ferroviaria Lotras
Integrazione piena della società pugliese nel network intermodale del fondo infrastrutturale di F2i
  • CFi
  • Fhp
  • Lotras
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version