• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Politica

Nella prossima Finanziaria a rischio risorse per i porti e per il rinnovo del cargo ferroviario

Associazioni già sul piede di guerra per il rischio di definanziamento anticipato da un articolo del Corriere della Sera

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
25 Agosto 2024
Stampa

La battaglia del mondo della logistica italiana per ottenere risorse (fondi pubblici) dalla prossima legge Finanziaria parte subito in salita.

Ha infatti immediatamente innescato la reazione di diversi stakeholder un articolo pubblicato dal Corriere della Sera secondo cui, la prossima manovra di bilancio (il cui valore viene ipotizzato possa essere di 18 miliardi di euro), sarà fatta anche e soprattutto di tagli e di risorse dirottate.

Nei tagli in programma ci sarebbero anche stanziamenti (finora inutilizzati) relativi al Piano Nazionale Complementare al Pnrr e il Corriere parla di 750 milioni di euro di tagli già decisi. Fra questi ci sarebbero 128 milioni sottratti al progetto “Strade sicure” (in particolare per il monitoraggio di ponti e viadotti delle autostrade A24-A25), al rinnovo dei locomotori e carri merci e 50 milioni originariamente per i porti.

“Se quanto riportato sul Corriere della Sera risponde al vero, il definanziamento del materiale rotabile è un duro colpo allo sviluppo dell’Intermodalità e al riequilibrio modale nel nostro Paese” ha commentato Massimo Marciani, fondatore e presidente di Freight Leaders Council.

“Mentre la politica estiva disquisisce delle idiozie razziali di qualcuno e delle querele connesse, il mondo del cargo ferroviario è preso a sonore mazzate da parte del Governo: tagli e problemi irrisolti fanno capolino ogni giorno sulle scrivanie di imprenditori e managers, alla faccia della sostenibilità e dell’intermodalità” ha scritto in un post l’associazione Assofer commentando la notizia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version