Bracchi cresce nei trasporti eccezionali acquisendo Mateco
L’azienda milanese è specializzata nei trasporti eccezionali per i settori di elettromeccanica, energia e grandi infrastrutture
Bracchi ha annunciato di avere completato nel mese di agosto l’acquisizione del 100% delle quote di Mateco Spa. Di base a Rodano, nei pressi di Milano, la società, nata nel 1978, è specializzata nel trasporti eccezionali, in particolare di prodotti oltre le 100 tonnellate di peso e al servizio dei settori di elettromeccanica, energia e grandi infrastrutture.
Secondo quanto dichiarato da Bracchi, gruppo ad oggi controllato da Argos Wityu, l’azienda, che ha uno staff di 50 addetti, sviluppa un fatturato annuo di 30 milioni. L’operazione porterà a una variazione del consiglio d’amministrazione dell’azienda milanese, con l’ingresso di Mauro Crippa che andrà ad affiancare Matteo Rossi e Patrizio Branchesi, presenti da tempo nel board.
Con Mateco, segnala ancora Bracchi, il gruppo porterà i ricavi previsti a circa 230 milioni, con quasi 400.000 metri quadri di spazio di stoccaggio, impiegando oltre 650 dipendenti presenti in Italia, Germania, Polonia e Slovacchia. Quanto all’offerta, questa includerà trasporti special & heavy e intermodali, nonché servizi Ftl, Ltl, groupage, trasporto con gru a bordo e di logistica integrata.
L’acquisizione di Mateco, segnala Argos Wityu, è coerente con la sua strategia di investimento, che punta in particolare a rilevare nuove competenze tecniche in settori logistici specializzati, mirando anche a espandere la copertura geografica e aumentare la base clienti.
Nell’operazione, Bracchi è stata assistita da Ethica Group quale M&A Advisor, da Ey per la Financial due diligence, da Wst per gli aspetti di Tax due diligence, infine da Giovannelli e Associati per gli aspetti legali e da Hr Capital per la Payroll due diligence, mentre Mateco ha ricevuto il supporto, per gli aspetti finanziari, di Mazars Forvis.