Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Trasporto container: anche Gemini presenta la sua offerta

L’alleanza tra Maersk e Hapag Lloyd illustra il network, che in Italia toccherà soprattutto Genova e Vado Ligure

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Settembre 2024
Stampa
edf

Dopo la neonata Premier Alliance ed Msc, anche Gemini ha ora svelato le proprie carte, presentando quella che sarà la sua offerta di servizi di trasporto container a partire dal febbraio 2025.
Anche l’alleanza tra Maersk e Hapag Lloyd, che proprio ieri ha ottenuto il benestare dalla statunitense Federal Maritime Commission, ha preferito illustrare alla potenziale clientela due opzioni, ovvero quella – già mostrata nelle sue linee principali lo scorso gennaio – che prevede transiti in sicurezza per il Mar Rosso e per il canale di Suez e un’altra, con tragitti nave ancora al largo del Sudafrica e del Capo di Buona Speranza. Già ad ottobre, tuttavia, i due partner prevedono di svelare alla clientela quale delle due riterranno di poter implementare in sicurezza a febbraio.

Scorrendo la presentazione con uno sguardo ai servizi da e per l’Italia, e cominciando con i collegamenti dello scenario via Suez, appare degno di nota il fatto che tra quelli di lunga percorrenza dall’Asia solo uno – ovvero l’AE 11 – toccherà la Penisola, raggiungendo il porto di Genova. Nel dettaglio, il servizio osserverà la rotazione Shanghai – Yantian – Singapore – Port Said (che nel corso del 2025 sarà sostituito in parte da Damietta) – Barcellona – Valencia – Genova – Singapore – Shanghai.

Il porto del capoluogo ligure sarà anche l’unico italiano raggiunto nell’ambito dei servizi transatlantici, in particolare dal Ta11, che nell’ordine raggiungerà Genova – Barcellona – Valencia – Tangeri – Veracruz – Altamira – Houston. Genova, questa volta insieme a Vado Ligure, sarà inoltre servita da un collegamento del trade Europa Medio Oriente, ovvero il Me11, che scalerà Jebel Ali – Mundra – Jawaharlal Nehru – Salalah – Port Said (in alcuni casi Damietta) – Algeciras – Valencia – Barcellona – Vado Ligure – Genova.

Il network globale di Gemini sarà integrato da una serie di servizi shuttle attivati in diverse aree del mondo. Tra quelle operate nel Med, raggiungeranno i porti italiani in particolare la navetta E13 (Algeciras – Tangeri – Genova), la E14 (Valencia – Vado Ligure – Livorno – Algeciras – Tangeri) e l’E7 (Barcellona – Fos sur Mer – La Spezia – Algeciras – Tangeri). Il collegamento E11, operato due volte a settimana, metterà infine in relazione Trieste con Port Said.

Per dare qualche indicazione di massima, questo scenario prevede transit time verso Vado Ligure di 36 giorni da Shanghai, di 38 da Ningbo e di 33 da Busan. In direzione del Nord America si fissano transiti di 18 giorni da La Spezia a Newark e di 29 giorni verso Houston.

Diverso ma non molto il quadro nell’ipotesi che le portacontainer si trovino a dover continuare a passare per il Capo di Buona Speranza. L’Ae11 continuerà a raggiungere Genova con una rotazione simile (con l’esclusione delle toccate a Port Said/Damietta e raggiungendo prima Valencia). Resteranno, prevedibilmente, invariati il servizio transatlantico Ta11 e la rete di servizi shuttle nel Mediterraneo, mentre in quel caso le toccate a Genova e Vado Ligure verrebbero escluse dal Me11. Lo scalo savonese verrebbe tuttavia in quell’ipotesi incluso in un servizio aggiuntivo chiamato Jeddah 1, con rotazione Jeddah – Port Said – Tangeri – Algeciras – Valencia – Vado Ligure. Quanto ai transit time, per fare qualche esempio nella presentazione sono indicati 30 giorni di percorrenza per la tratta Shanghai – Vado e 38 per la Ninbgo – Vado e 42 giorni per la Busan – Vado Ligure.

Nella sua presentazione, Gemini ha spiegato anche che lo ‘scenario Buona Speranza’ richiederebbe l’impiego di 40 navi in più rispetto all’alternativa del Mar Rosso, per un totale di 340 portacontainer, che insieme dislocherebbero 3,7 milioni di Teu di capacità (contro 3,4 milioni). Questo quadro porterebbe alla attivazione di 59 servizi, al posto dei 57 che verrebbero operati nel caso di un ritorno alla percorribilità di Suez e dei 58 che erano attivi nel gennaio di quest’anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Freno agli investimenti e timori per l’insolvenza: la reazione delle imprese esportatrici italiane ai dazi Usa
A livello globale ora il 45% delle aziende teme un calo tra il 2 e il 10% alle vendite estere…
  • Allianz Trade Global Survey 2025
  • export
  • Liberation Day
3
Economia
21 Maggio 2025
Italia Marittima container NC 8685
Export italiano in netto aumento a marzo (+5,8%)
Boom delle vendite verso Stati Uniti (+41,2%) e paesi Opec (+25%)
  • Istat marzo 2025 export
  • Istat marzo 2025 import
2
Economia
21 Maggio 2025
20240927_123224-576×432
Italia e Bulgaria studiano l’avvia di una relazione fluvio-marittima tra Mantova e Burgas
I flussi interessati potrebbero essere in particolare quelli di proler (rottame di ferro) destinato alle acciaierie bresciane
  • Confindustria Bulgiaria
  • idrovie
  • Provincia di Mantova
  • Valdaro
2
Trasporti
21 Maggio 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Dal 1 giugno in arrivo rialzi sui costi del trasporto container dal Far East al Mediterraneo
Msc e Hapag Lloyd introdurranno dal prossimo mese nuove tariffe superiori ai 3.000 dollari
  • container
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Logistica
21 Maggio 2025
Kn magazzino
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit