Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Prosegue il contro-shift modale sulle Alpi svizzere nella prima metà del 2024 (72,3%)

Complessivamente nel semestre sono state pari a 19,6 milioni di tonnellate le merci trasportate

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
13 Settembre 2024
Stampa
Treno Hupac casse mobili

L’incidente alla galleria di base del Gottardo, insieme alla difficile situazione economica in Europa, hanno fatto perdere ancora terreno al trasporto ferroviario attraverso le Alpi svizzere. L’ultimo report dell’Ufficio federale dei trasporti elvetico mostra infatti come la quota del treno sia stata pari al 72,3% nel primo semestre del 2024, ovvero0,4 punti percentuali in meno che nello stesso periodo del 2023.
Nell’insieme il 2023 si era chiuso con una quota di traffico ferroviario medio del 72%, in diminuzione di 1,9 punti sul 73,9% del 2022.

Complessivamente nel semestre sono state pari a 19,6 milioni di tonnellate le merci trasportate, l’1,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Guardando al solo traffico su treno, il report rileva traffici leggermente superiori (+1,3%) a quelli del primo semestre 2023. In particolare l’analisi riscontra un calo del 7,2% dei volumi transitati sull’asse del Gottardo, che si affianca a una crescita del 23% su quello del Lötschberg-Sempione. Il traffico stradale è stato costituto da 480.000 transiti di autocarri, ovvero l’1,3% in più rispetto a quelli del primo semestre 2023. I principali aumenti si sono avuti sul San Gottardo (+5,2 %) e il Gran San Bernardo (+18,7 %), mentre sugli assi di San Bernardino e del Sempione si sono osservati cali.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Claudio Feltrin —
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Camion – Psa Genova Pra’ – autotrasporto container
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
CarloDeRuvo_16-e1752078527561
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
PD Ports
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
Raffineria Eni Livorno_5
Prestito Bei a Eni per produrre a Livorno i carburanti green del futuro per i trasporti
Mezzo miliardo di euro per fare dello stabilimento toscano il centro della produzione di Hvo del cane a sei zampe
  • Eni
2
Economia
24 Luglio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit