Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Fit Cisl preoccupata per l’effetto Frejus e il calo dei traffici di Captrain

Chiesto un incontro all’impresa ferroviaria per fronteggiare la flessione di traffico dovuta all’incidente che non sarà risolto prima dell’autunno 2025

di Redazione Supply Chain Italy
17 Settembre 2024
Stampa
Captrain Xi’An Busto Arsizio

“Chiediamo programmazione immediata di un incontro con il sindacato su diverse tematiche che riguardano lavoratrici e lavoratori che necessitano di essere analizzate e discusse”. Così in una nota la Fit-Cisl che spiega: “Captrain, azienda francese focalizzata sul trasporto merci ferroviario, svolge le sue attività in diverse regioni del Nord e del Centro-Italia e impiega personale italiano. La chiusura del tunnel ferroviario del Frejus a causa di una frana ad agosto 2023, la cui riapertura dovrebbe essere prevista non prima di novembre 2025, ha comportato una significativa flessione del traffico delle merci, che ha generato, di conseguenza, forti ripercussioni sull’azienda che al momento presenta diverse fragilità”.

La preoccupazione di Fit Cisl è che a far le spese del forzato calo di attività possano essere innanzitutto i lavoratori di Captrain, che controllata dalle ferrovie di Stato francesi Sncf, ha nel tunnel del Frejus che divide Italia e Francia uno snodo importante della propria attività: “Considerato il delicato stato di salute del comparto cargo ferroviario nel nostro Paese, vorremmo evitare ulteriori penalizzazioni per il personale. Per questi motivi, anche alla luce del recente cambio dei vertici della società francese, attendiamo convocazione di un confronto su obiettivi del piano industriale che la dirigenza intende sviluppare e le conseguenti ricadute sugli operatori, aspetto per noi prioritario su cui chiediamo e ci aspettiamo massima chiarezza”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Ferrovie
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Mercitalia treno trasporto merci
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit