• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Ancora un netto calo dei noli container dalla Cina all’Italia (-6%)

Nell’ultima settimana le tariffe sono scese sotto i 5mila dollari

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
19 Settembre 2024
Stampa

I noli per il trasporto via mare di container hanno registrato nell’ultima settimana un nuovo deciso calo. Secondo il consueto aggiornamento fornito da Drewry, il valore medio della tariffa per la spedizione di un box da 40 piedi – calcolato considerando otto tra le principali rotte globali – è sceso a 3.970 dollari, in flessione del 5% rispetto alla rilevazione precedente. Si tratta di un valore inferiore del 62% al picco storico raggiunto nel settembre 2021 in piena pandemia (10.377 dollari), ma ancora del 180% più alto rispetto alla media di 1.420 dollari del 2019.

A perdere quota sono innanzitutto i noli per l’export dalla Cina in direzione dell’Europa. Verso il nord del continente il calo è del 9% a 4.682 dollari per la rotta Shanghai – Rotterdam, 470 dollari in meno rispetto a sette giorni fa. Un calo simile (-6%) si osserva sulla tratta dallo scalo cinese verso Genova, dove pure la flessione (di 328 dollari) porta il valore a scendere sotto i 5mila dollari, precisamente a 4.928. Più contenuti i cali in direzione degli Stati Uniti: le tariffe per spedizioni verso New York segnano una diminuzione del 4% a 6.364 dollari, mentre in direzione di Los Angeles la flessione è minima (-1%) a 5.580 dollari.

In controtendenza, su questo sfondo, i costi delle spedizioni sulle tratte transatlantiche, che dopo il calo di una settimana fa ora recuperano terreno. Nel dettaglio, da Rotterdam a New York le tariffe del trasporto via mare di un container da 40 piedi salgono del 2% a 2.056 dollari, mentre in direzione opposta il nolo cresce dell1% a 713 dollari. In perfetta stabilità infine le rotte di backhaul in direzione dell’Asia, con costi delle spedizioni da Rotterdam a Shanghai a 603 dollari e da Los Angeles verso il porto cinese a 717 dollari, mentre per quel che riguarda le principali tratte est-ovest la previsione della società di analisi è di un ulteriore calo dei costi del trasporto via mare per effetto della debole domanda.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Senza categoria
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version