• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Bahnoperator lancia un treno ‘veloce’ Xi’an – Milano

Al via verso la metà di ottobre un collegamento che raggiungerà Melzo via Małaszewicze in “18-20 giorni”

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
24 Settembre 2024
Stampa

Bahnoperator, specialista dei treni merci tra Asia ed Europa che sta mettendo radici in Italia, sta preparando l’avvio di un servizio ferroviario diretto dalla Cina verso la Penisola.

Il collegamento – spiega a SUPPLY CHAIN ITALY Maurizio Rinaldi, area manager dell’operatore ferroviario tedesco, in procinto di assumere l’incarico di amministratore unico della filiale italiana – servirà in particolare la tratta Xi’an – Milano, con arrivo al Rail Hub di Melzo. Il primo servizio, in partenza verso la metà di ottobre, trasporterà 42 container, con un transit time stimato di “18-20 giorni”.
“Una serie di concomitanze che si sono verificate nei mesi scorsi, come i lavori di ammodernamento alla rete ferroviaria in Kazakistan, al passo del Tarvisio e in Germania, hanno generato una serie di ritardi e creato timori nella clientela, che ha quindi espresso la richiesta di avere un collegamento veloce”. Il nuovo servizio di Bahnoperator, spiega ancora Rinaldi, consisterà in un treno blocco diretto, che raggiungerà l’Italia via lo scalo polacco di Małaszewicze – un percorso che di solito richiede 14 giorni di viaggio – dove i carri saranno trasbordati per essere ricomposti in un convoglio pure gestito dall’azienda, che sulla tratta con Milano offre solitamente da 3 a 5 connessioni a settimana. In questo modo l’operazione richiederà un massimo di 48 ore, cui si aggiungeranno altri due giorni di viaggio per raggiungere Melzo.

“La clientela è rappresentata da spedizionieri, che acquistano spazio ad esempio per clienti che importano parti di ricambio per auto o capi appesi” prosegue Rinaldi, la cui ambizione è quella di riuscire ad attivare sulla tratta a regime “almeno un treno a settimana, dopo il primo”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Poste Italiane recupera quota nel mercato italiano della consegna pacchi (17,6%) nel 2024
Il comparto prosegue nello sviluppo di volumi (+6,2%) e ricavi (+3,2%), in particolare nel contesto nazionale
  • Agcom. Osservatorio comunicazioni Agcom
  • Amazon
  • BRT
  • Gls
  • Poste Italiane
2
Logistica
19 Maggio 2025
Il network di Lufthansa accorpa la capacità cargo di Ita Airways
Da giugno l'integrazione delle rotte tra Fiumicino, San Paolo e Rio de Janeiro
  • Cargo Ita Airways
  • Ita Airways
  • Lufthansa
  • Lufthansa Cargo
1
Trasporti
19 Maggio 2025
Cambia casa in Lombardia la logistica di Mc Donald’s
Tensione nel Lodigiano per l’annuncio di Havi Logistics di voler spostare le attività da Massalengo ad Arluno
  • appalti
  • Cal
  • Havi Logistics
  • Mc Donald's
1
Logistica
19 Maggio 2025
Hupac: resilienza e trasformazione digitale per rendere più competitiva l’intermodalità (VIDEO)
Al forum annuale di Lugano si è parlato delle vie per fare del trasporto merci su ferro una via vincente.…
  • Forum
  • Hupac
  • intermodalità
  • merci
  • trasporto ferroviario
4
Trasporti
18 Maggio 2025
Trasparenza e legalità negli appalti: da Confetra un nuovo Ccnl per la logistica
Secondo De Ruvo “non si può continuare a criminalizzare un intero settore per colpa di alcune pratiche scorrette e illegali”
  • CCNL
  • Confetra
  • logistica
  • nuovo contratto
2
Logistica
17 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version