• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Sono ora operative in Italia le lettere di vettura elettroniche

Lo ricordano Unioncamere e Uniontrasporti, che stanno accompagnando l’adozione di questo strumento con un progetto dedicato

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
27 Settembre 2024
Stampa
Scania camion

Da ieri, 26 settembre, sono completamente operative anche in Italia le lettere di vettura elettroniche (e-Cmr) che accompagnano le spedizioni merci internazionali su strada. Lo ricordano Unioncamere e Uniontrasporti evidenziando come la misura costituisca un significativo passo in avanti verso una sempre maggiore digitalizzazione, efficienza e sostenibilità del trasporto su gomma delle merci.
A sancire l’apertura all’utilizzo di questo strumento nella Penisola è stata l’adesione dell’Italia, lo scorso marzo (legge n. 37 dell’8 marzo 2024 – Gazzetta Ufficiale n. 73), al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale merci su strada, relativo proprio alla lettera di vettura elettronica.

Le due associazioni ricordano di avere accompagnato l’intero percorso che ha condotto a questo capitolo della transizione digitale del settore con un progetto chiamato ‘Paving the way for the digitalization of the road transport in Italy’, cofinanziato dall’Iru (International Road Transport Union) che prevede ancora un webinar, in programma il prossimo 23 ottobre. Questo, spiega, si pone in continuità con il progetto pilota ‘Towards the implementation of the e- Cmr in Italy’, sviluppato tra il 2022 e il 2023, servito a testare preventivamente l’applicazione delle lettere di vettura elettroniche, valutandone i benefici e proponendo linee guida per affrontare le sfide operative della loro completa adozione (#e-CMR).

Nell’ambito del progetto, Unioncamere e Uniontrasporti promuovono la diffusione della conoscenza delle nuove tendenze, anche normative, della digitalizzazione dei documenti di trasporto su gomma, anche con incontri di networking per riunire gli stakeholder coinvolti nella trasformazione digitale dei documenti di trasporto. Verrà successivamente svolta un’indagine con le imprese della catena logistica per valutare come sia cambiata negli ultimi due anni la percezione delle imprese del settore rispetto al tema della digitalizzazione dei documenti di trasporto, individuare le esigenze, eventuali criticità e proporre soluzioni.

Il progetto includerà una campagna di comunicazione attraverso il sito web “ecmritaly.it” e i canali social di Unioncamere e Uniontrasporti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Siemens Mobility_Railpool_Consorzio ZAI
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Unctad friend nearshoring dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Porto container Algeciras
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
DrLogistics
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Morelli Anita
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)