• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Lieve rallentamento a settembre della maxi-crescita delle spedizioni aeree (+9%)

Lo riscontra Xeneta, dopo un agosto ancora di incrementi a doppia cifra per il settore (+11,4%) e in particolare per il mercato italiano (+16,5%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Ottobre 2024
Stampa
Cargo aereo imbarco merce

Dopo un agosto di crescita a doppia cifra – il nono mensile consecutivo-, a settembre rallenta lievemente la marcia trionfale delle spedizioni aeree globali. Questo almeno è il quadro che emerge guardando contemporaneamente ai dati diffusi in questi giorni da Iata e da Xeneta.

La prima ha fotografato per agosto il perdurare di una progressione in linea con quella dei mesi precedenti, con un +11,4% accompagnatosi a un incremento del 6,2% della capacità disponibile (frutto di un +10,9% di stiva belly cargo in più rispetto allo stesso mese del 2023). Come già nelle precedenti rilevazioni, la associazione dei vettori aerei ha evidenziato in questa tendenza il ruolo della “lenta ma stabile” progressione degli scambi globali, in cui si inserisce però un vero e proprio “boom dell’e-commerce”.

Relativamente al solo mercato europeo, Iata – secondo un trend che pure si sta osservando da tempo – ha rilevato performance ancora superiori, con spedizioni aeree in crescita del 13,5% a fronte di un incremento di capacità del 9,4%. A trainare la domanda è stata in particolare la tratta Medio Oriente – Europa, in crescita del 28,9%, l’ennesimo incremento a doppia cifra dal settembre 2023. Il secondo trade più rilevante, quello Europa – Asia, è risultato in progressione del 18,4%, mentre le movimentazioni interne al continente hanno visto una progressione del 15%.

Questi trend appaiono in linea con quelli osservati per lo stesso mese da Assaeroporti (e Aeroporti 2030) nel mercato italiano, cresciuto del 16,5% con movimentazioni pari a 92.547 tonnellate (per un andamento dal primo all’ottavo mese a +17,9%, per complessive 824.670 tonnellate gestite).

Nel complesso si tratta di tendenze che, secondo Xeneta, sono andate leggermente calando a settembre, portando il mese a segnare la prima crescita globale ‘non double-digit’, ovvero pari ‘solo’ al 9%.

A sostenerla, la persistente domanda di trasporto di merce e-commerce, le criticità del trasporto marittimo, quelle provocate da uragani e tifoni e la ‘corsa’ a spedire indotta dall’approssimarsi della Golden Week cinese. Quanto a ottobre, il responsabile analista della divisione aerea della società, Niall van de Wouw, nei giorni scorsi aveva espresso preoccupazioni rispetto al sommarsi di diversi fenomeni che potrebbero mettere sotto pressione le spedizioni aeree durante il mese.
Di questi, ad oggi appare allontanato (perlomeno fino al prossimo gennaio) quello rappresentato dagli scioperi dei portuali Usa, mentre sul tavolo restano i rischi rappresentati dalla crisi crescente in Medio Oriente e soprattutto, secondo van de Wouw, dalla Fomo (Fear of Missing Out) di caricatori e spedizionieri che, preoccupati per una possibile carenza di capacità nell’imminente stagione inverale, potrebbero voler iniziare a inviare a destinazione la merce prima del solito.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cma Cgm Suez
Una nave portacontainer da oltre 15mila Teu torna a transitare per Suez
Il canale, che sta incentivando il ritorno delle maxi-navi, è stato attraversato dalla Cma Cgm Osiris
  • Cma Cgm
  • Cma Cgm Osiris
  • container
  • Suez
2
Trasporti
20 Giugno 2025
Assoimmobiliare
“Introdurre una sesta categoria dedicata alla logistica nel Testo Unico per l’Edilizia”
Da Assoimmobiliare alcune proposte per superare le criticità riscontrate nelle fasi di sviluppo e investimento nella asset class
  • Assoimmobiliare
  • Confindustria
  • logitsica
3
Ricerche & Studi
20 Giugno 2025
Sibeg
Sibeg realizzerà un nuovo magazzino verticale con sostegno Unicredit
Finanziato con 15 milioni di euro, l'impianto consntirà di aumentare l'efficienza produttiva e di potenziare l'impianto fotovoltaico
  • Coca Cola
  • Sibeg
  • Unicredit
1
Logistica
20 Giugno 2025
Osmannoro Sesto Fiorentino Pgm 2
Al via uno sviluppo logistico a Sesto Fiorentino
Pgm Srl dà inizio per Kryalos Sgr ai lavori di realizzazione di due magazzini da 15mila e 35mila metri quadrati
  • Kryalos
  • Osmannoro
  • Pgm Srl
  • Sesto Fiorentino
1
Immobiliare
20 Giugno 2025
Afa
Accordo trovato per far ripartire l’Autostrada Ferroviaria Alpina
Italia e Francia avrebbero raggiunto una intesa per la riattivazione del servizio tra Orbassano e Aiton, su cui dovrebbe ora…
  • AFa
  • Aiton
  • Autostrada Ferroviaria Alpina
  • Orbassano
  • Sito
2
Trasporti
19 Giugno 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)