• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Toft (Msc): “I caricatori preferiranno connessioni marittime dirette a servizi veloci”

Secondo il vertice della compagnia, la frammentazione delle supply chain premierà chi saprà garantire la maggior copertura portuale senza scali intermedi

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
8 Ottobre 2024
Stampa

La crescente frammentazione delle catene logistiche globali premierà nel prossimo futuro gli operatori in grado di offrire connessioni marittime dirette. Proprio come quelle garantite da Msc nei suoi collegamenti ‘in solitaria’ in partenza dal prossimo anno.

A fare questa previsione è stato, nel corso di un discorso pronunciato durante l’assemblea annuale della Iaph (International Association of Ports Harbours), l’amministratore delegato dello stesso carrier elvetico Soren Toft. Nel resoconto dell’intervento fornito da Loadstar, il numero uno della compagnia ha in sostanza difeso l’impostazione alla base del nuovo network della stessa Msc, contrapponendolo a quello progettato da Maersk e Hapag Lloyd, disegnato invece su un modello hub and spoke.

“Le supply chains non ruotano più attorno a pochi paesi, e non sono più legate a solo uno o due mercati principali, ma stanno diventando più disperse” ha dichiarato, spiegando di ritenere necessario che la propria rete di servizi  offra una ampia copertura. Un mutamento che però secondo il vertice di Msc non è dovuto a un massiccio fenomeno di nearshoring o rilocalizzazione, attuale o futura, della produzione negli stessi paesi di consumo (“non penso che gli statunitensi si produrranno da soli giocattoli o tazze” ha aggiunto al riguardo).

Per spiegare come questa filosofia si concretizzerà nei servizi offerti, Soft ha evidenziato come nelle rotte Asia – Nord Europa Msc andrà a coprire 12 porti asiatici e 13 europei, contro i nove e sette del suo “più diretto concorrente”. Nell’insieme il network della compagnia offrirà 1.900 relazioni via mare dirette perché “crediamo che queste siano più importanti della velocità: la nostra è una rete che riflette una supply chain globale futura più dispersa”, ha spiegato. Alla platea della Iaph, Toft ha poi aggiunto che questa impostazione si rispecchia anche nell’approccio che ha Msc verso porti e terminal, oggetto di cospicui investimenti poiché garantiscono “resilienza operativa”.

Toft ha poi aggiunto – mostrando di tenere comunque in ampia considerazione il tema della velocità – di considerare le toccate nei porti come “i pit stop della Formula 1”, in cui cercare di concludere le operazioni più rapidamente del previsto in modo da recuperare efficienza del network. Nel suo intervento il vertice di Msc ha anche toccato il tema della acquisizione di Hhla (che ha recentemente ricevuto l’ok della Commissione Europea e attende solo quello delle autorità ucraine, avendo il gruppo anche un terminal ad Odessa), svelando come la compagnia abbia per questo motivo aggiunto  due connessioni dall’Asia verso il proprio nuovo terminal di Amburgo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La logistica italiana non va in ferie: estate di crescita per spedizioni moda, elettronica e food
Secondo Lorenzini (SpedirePRO) "l’epoca dei boom eccezionali seguiti da cali estivi altrettanto marcati" si è chiusa, a favore di "volumi…
  • logistica estiva
  • Spedire.com
  • SpedirePRO
  • spedizioni estate 2025
2
Logistica
22 Agosto 2025
Con i dazi Usa al 15% vino italiano in allarme, perdite stimate per oltre 300 Mln euro
Le associazioni Federvini e Unione Italiana Vini propongono sostegni statali e accordi con i distributori americani per creare un fronte…
  • dazi
  • Federvini
  • Ue
  • Unione Italiana Vini
  • Usa
2
Economia
22 Agosto 2025
Prosegue il calo dei noli container dalla Cina all’Italia (-3%)
Le tariffe scendono sotto i 3mila dollari, mentre Drewry conferma la previsione di ulteriori flessioni nella seconda metà dell'anno
  • container
  • Drewry
2
Trasporti
22 Agosto 2025
Rivisto il servizio container Ms2 della Premier Alliance che raggiunge anche Genova
Il collegamento è stato separato in due diversi segmenti, dei quali uno (Md2) relativo alla sola tratta Asia - Med
  • container
  • Hmm
  • One
  • Premier Alliance
  • Yang ming
1
Trasporti
22 Agosto 2025
Katoen Natie prepara un’espansione a Cremona
L'azienda belga interessata a sviluppare un'area nei pressi del canale navigabile
  • Cremona
  • Katoen Natie
  • logistica
1
Logistica
22 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version