Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Assofer chiede a Rixi rafforzamento di Ferrobonus e intermodalità per affrontare la crisi

Il mancato affidamento di fondi per l’ammodernamento di locomotori e carri secondo l’associazione potrebbe far ripensare le imprese e tornare al trasporto su strada

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
23 Ottobre 2024
Stampa
WhatsApp Image 2024-10-22 at 14.29.25

Assofer, associazione che rappresenta detentori di carri, officine di manutenzione, operatori e spedizionieri ferroviari, informa sull’incontro avuto con il viceministro del Mit Edoardo Rixi volto a un confronto sulla difficile fase che vivendo il settore ferroviario merci.

“Il settore ferroviario merci sta attraversando una grave crisi. Tra le contingenze politiche e i cantieri aperti per migliorare le infrastrutture, troppe le imprese che rischiano di scomparire nei prossimi anni soprattutto se aggiungiamo anche la mancanza di risorse economiche per il settore che sta generando per gli operatori ulteriore perdita di competitività. Il rischio che molti non ce la facciano è concreto” ha detto al viceministro il presidente dell’associazione Guido Gazzola.

Assofer ha sottolineato riguardo i ristori: “vista la complessità dell’iter per nuovi interventi che richiedono i passaggi europei lunghi e dolorosi, è importante intanto agire urgentemente sugli strumenti già esistenti e che funzionano, come il Ferrobonus, che però va rafforzato. Si potrebbero trovare i fondi necessari per potenziare e spingere la catena intermodale negli Ets”.

Proprio sulle risorse, il viceministro Rixi ha dichiarato “con 5 regioni abbiamo raggiunto l’accordo sui Ferrobonus regionali. Questi fondi si andranno ad aggiungere al Ferrobonus nazionale, rafforzando così il nostro impegno verso la sostenibilità e il miglioramento del trasporto merci su rotaia. Un traguardo che conferma la nostra visione di una mobilità più efficiente e rispettosa dell’ambiente, a beneficio dell’intero sistema economico e logistico del nostro Paese.”

“Il mancato affidamento di 55 mln di euro per il decreto di ammodernamento del materiale rotabile (locomotori e carri) – ha continuato Gazzola – è l’ultimo duro colpo per il settore. In questo momento c’è il forte rischio che chi aveva deciso di passare alla modalità ferro per il trasporto delle proprie merci, ci ripensi e torni sulla strada. C’è bisogno di una rimodulazione di sostegni equamente assegnati alle diverse modalità di trasporto, questo proprio per incentivare l’intermodalità, che poi è la vera risposta per andare verso la transizione ecologica voluta dall’Europa. Il Paese non può più aspettare, rischiamo di perdere competitività” conclude la nota dell’associazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Pallets-Ansa
Il Senato approva la nuova disciplina sull’interscambio dei pallet
Soddisfazione di Assologistica e della filiera per una misura che segna un passo avanti per la trasparenza e la competitività…
  • approvazione del Senato
  • art. 2
  • Assologistica
  • Ddl Semplificazioni
  • Interscambio pallet
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)
Secondo Bimco sarà limitato l’impatto sui noli dei dazi Usa sulle navi cinesi
Il 35% della flotta sarebbe assoggettabile alla gabella, ma le tariffe di mercato non ne risentiranno più di tanto secondo…
  • Bimco
2
Le altre News
8 Ottobre 2025
Palletways si espande in Slovenia e Croazia
Palletways amplia il network italiano: accesso diretto e veloce a Slovenia e Croazia
L'espansione della rete, che ora include ben 25 Paesi in Europa, risponde alla crescente domanda di soluzioni logistiche internazionali integrate
  • Croazia e Slovenia
  • espansione
  • Palletways
  • trasporto di merce pallettizzata
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Arcese – Castel San Pietro Terme
Sciopero alla Arcese Trasporti di Castel San Pietro Terme (Bologna)
Alla base della protesta il fatto che l'azienda abbia interotto la prassi (in atto da 23 anni) di assegnare ai…
  • anticipo
  • Arcese
  • Bologna
  • Castel San Pietro Terme
  • premio produzione
  • sciopero
1
Logistica
8 Ottobre 2025
Nave portacontainer al Terminal Psa Sech di Genova NC 2
Le nuove tariffe Usa sulle navi cinesi costeranno agli armatori container 3,2 miliardi $ nel 2026
Secondo i calcoli di Alphaliner nel settore container la compagnia più colpita sarà Cosco mentre per Hmm ed Evergreen l'impatto…
  • extra costi
  • navi cinesi
  • Stati Uniti
  • Ustr
3
Economia
7 Ottobre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit