Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Noli container Cina-Italia ancora più che doppi rispetto a un anno fa (+145%)

La flessione delle tariffe prosegue su ritmi marginali (-4%) e continuerà a farlo nelle prossime settimane

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
25 Ottobre 2024
Stampa
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)

I noli per l’invio via mare di container dalla Cina all’Italia sono ancora su un valore più che doppio di quello raggiunto un anno fa, benché comunque sempre in costante e lieve calo.
L’ultimo aggiornamento del Drewry Container Index evidenzia come nell’ultima settimana le tariffe spot per la spedizione marittime di box da 40 piedi abbiano registrato un nuovo calo, relativamente contenuto (-4%), attestandosi quindi su quota 3.296 dollari. Si tratta come accennato di un importo più che doppio rispetto a quello di un anno fa (la rilevazione di Drewry del 26 ottobre 2023 li dava a una media di 1.344 dollari) ma anche ormai lontano dal picco raggiunto durante la fase iniziale della crisi del mar Rosso (6.365 dollari, toccato lo scorso 25 gennaio nel pieno della fase di re-routing dei viaggi nave per il Capo di Buona Speranza) e ancora di più dal secondo e massimo, raggiunto lo scorso luglio, quando le tariffe avevano segnato i 7.727 dollari.

L’ andamento, aggiunge la società di analisi, sarà “marginalmente decrescente” anche nelle prossime settimane, non per i soli i noli Cina – Italia ma più in generale per tutte le tariffe di spedizioni in uscita dal paese asiatico.

Tornando allo stato attuale, queste mostrano appunto flessioni generalizzate: i noli Shanghai – Rotterdam calano del 7% a 3.312 dollari, e diminuzioni di osservano anche sui costi delle spedizioni verso gli Usa (-3% a 4.184 dollari quelle verso Los Angeles, -6% in direzione di New York a 5.266 dollari).

Da evidenziare, tra le tendenze emerse negli ultimi giorni, anche il deciso aumento dei costi delle spedizioni sulla rotta transatlantica, con l’invio sulla rotta Rotterdam – New York che guadagna il 28% in una settimana portandosi a 2.663 dollari e quello in direzione inversa che segna un +4% a 761 dollari. Stabili invece, a chiudere il quadro offerto da Drewry, le tratte di backhaul di ritorno in Cina: la Rotterdam – Shanghai resta a 548 dollari, mentre la Los Angeles – Shanghai scende dell’1% a 710 dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Long Beach port
Estesa fino al 10 novembre la tregua Usa – Cina sui dazi
La proroga favorirà l'afflusso di prodotti destinati a essere venduti nella stagione invernale e natalizia quali device elettronici e giocattoli
  • dazi
  • tregua
  • Usa - Cina
2
Economia
12 Agosto 2025
Amazon Prime furgone
Mercato italiano consegna pacchi in gran forma a inizio 2025 per volumi (+5,7%) e ricavi (+4,6%)
Amazon e Poste Italiane dominano nel segmento nazionale, mentre in quello internazionale sale al primo posto Ups
  • Agcom
  • Amazon Italia Trasport
  • consegna pacchi
  • Poste Italiane
2
Ricerche & Studi
12 Agosto 2025
Glp warehouse
Il gruppo Gros potenzia la logistica con un nuovo Cedi
Aperto a Guidonia, è dedicato alla gestione di prodotti freschi
  • Cedi
  • Gdo
  • Gros
1
Logistica
12 Agosto 2025
DCIM100MEDIADJI_0011.JPG
Intergroup coordina uno sbarco di pellet in tre porti italiani
Il gruppo laziale seguirà anche le fasi di confezionamento, stoccaggio e distribuzione del biocombustibile
  • Catania
  • Gaeta
  • Intergroup
  • Oristano
  • pellet
1
Logistica
12 Agosto 2025
Treni container e semirimorchi – intermodale Trieste
Per Circle un’estensione contrattuale da 200mila euro
La software house 'allunga' l'accordo con un operatore intermodale pe rle piattaforme Milos Mto e Milos Tfp
  • Circle
  • IT
  • MTO
1
Servizi & Fornitori
12 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit