Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Il ‘Bello e Ben Fatto’ vale il 26,2% dell’export italiano

Secondo Confindustria, il segmento potrebbe incrementare di 53,9 miliardi le esportazioni nei prossimi 5 anni

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Ottobre 2024
Stampa
Movimoda

Il ‘Bello e Ben Fatto’ – categoria in cui ricadono i prodotti alimentari, di moda e arredamento che rappresentano l’eccellenza del made in Italy per design, qualità e cura nei dettagli e che pertanto riescono a essere ceduti a un prezzo del 20% superiore a quello dei concorrenti – valgono 161,3 miliardi di euro, rappresentando il 26,2% dell’export italiano.
Lo ha evidenziato Confindustria nella XII edizione del report Esportare la Dolce Vita, realizzato con il sostegno di UniCredit e in collaborazione con Sace, che l’associazione ha presentato nei giorni scorsi a Singapore, uno dei mercati chiave per questo segmento di merci.

Dai dati aggiornati mostrati da Confindustria, emerge che il Bbf include ad oggi 711 categorie di prodotto, dal valore come detto di 161,3 miliardi di euro ma anche dal potenziale di crescita notevole. Secondo l’associazione, le quote di mercato che l’Italia potrebbe sottrarre ai concorrenti con una struttura produttiva simile valgono 174,5 miliardi di euro. Migliorando la propria capacità produttiva, le esportazioni potrebbero crescere di 53,9 miliardi di euro nei prossimi cinque anni, un potenziale particolarmente rilevante nei mercati avanzati.  I primi 20 paesi avanzati, secondo lo studio, pesano infatti per 26,8 miliardi di euro, con Stati Uniti, Francia e Germania in testa.

In particolare Singapore, oltre a essere un hub di accesso al Sud Est asiatico, rappresenta il primo mercato potenziale dell’area Asean. L’80% dell’interscambio con la città-stato asiatica è rappresentato dall’export italiano, che ha raggiunto quasi 3 miliardi di euro (+17% nel 2023), con un potenziale di incremento per il Bbf stimato a 1 miliardo di euro.

Nella intera regione Asean, l’export di made in Italy – ha aggiunto la nota di Confindustria – vale 9,6 miliardi di euro, di cui 2,1 miliardi legati al Bbf, pari al 21,6% del totale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lc3 Trasporti Lidl trattore elettrico
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
E-commerce
L’Ue vuole una fee da 2 euro per ogni pacco e-commerce in arrivo
Parallelamente alla rimozione della esenzione del regime de minimis, potrebbe essere introdotta una tariffa a compensazione delle spese di gestione…
  • dazi
  • de minimins
  • e-commerce
  • Ue
2
Politica
27 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit