Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Servizi & Fornitori

Interporto Padova mette a gara il servizio di manovra

Nello scalo è previsto nei prossimi mesi l’avvio del ‘progetto automazione’ e l’implementazione del software Trainshunt per la gestione delle operazioni

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
13 Novembre 2024
Stampa
Interporto Padova (5)

L’interporto di Padova ha bandito una gara per la ricerca di un operatore interessato a svolgervi il servizio di manovra e prova freni nei prossimi tre anni. Sul piatto, un importo complessivo di 12,058 milioni di euro (di cui 11,865 relativi alla prima attività e 135mila per quello di prova freni, cui si sommano oneri non ribassabili di 58mila euro per la sicurezza) per un contratto di durata triennale, il quale potrà essere prorogato di altri due anni a fronte di un corrispettivo di 8 milioni di euro.

Riguardo in particolare il servizio di manovra, la documentazione chiarisce che questa includerà lo smistamento dei treni in arrivo, la terminalizzazione in impianto a treno completo o con composizione e scomposizione (per scalo pubblico, per zona industriale, per terminal Ngt o per terminal Mercitalia Logistics ), così come  manovre per sgancio/aggancio locomotiva da treno; rimozione/applicazione segnali di coda; scarto carri/gruppi contigui; reintegro carri/gruppi contigui e altro ancora.

Le attività del terminal, svolte su una superficie di oltre 300.000 metri quadrati,  consistono in movimentazioni annue mdi circa 400.000 Teu, in incremento nel prossimo decennio di un 3% ogni anno. Rispetto alla specifica attività di manovra, il bando ricorda che nel triennio 2022-2024 queste sono consistite in circa 8.000 operazioni l’anno. La documentazione include anche un tariffario di base, che elenca ad esempio i costi di smistamento in piano (490 euro a treno) e delle terminalizzazioni (da 400 a 515 euro).

Tra i requisiti, la società di gestione dello scalo veneto evidenzia che l’operatore dovrà avere a disposizione tre locomotori in grado di operare contemporaneamente più uno di riserva, tutti con potenza di traino di 1.600 tonnellate lorde. A supporto delle attività, l’interporto di Padova metterà a disposizione un proprio locotrattore. L’operatività dovrà essere garantita dalle 21 di ogni domenica alle 6 della domenica successiva, “fermo restando la possibilità da parte di Interporto di ampliare il periodo di operatività h24 anche la domenica”.

Nel capitolato d’appalto, la società segnala inoltre che nello scalo è prevista, entro la fine del primo trimestre 2025, l’entrata in funzione del ‘progetto automazione’ che interesserà il settore ‘fascio Sud’, sul quale verrà predisposto un sistema di sicurezza che prevede il controllo degli accessi a operatori e a convogli. Inoltre, dai primi mesi del 2025 verrà implementato il software Trainshunt prodotto da Binary System, che consentirà di gestire gli ordini di manovra “in maniera semplice e controllata, coordinando le operazioni dei piazzalisti e delle squadre del personale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Interporto Pordenone
Torna a gara il terminal intermodale di Pordenone ora affidato a Hupac
Al via la procedura per aggiuidcare per 3 anni la gestione della struttura, che sarà al centro di importanti opere…
  • Centro Ingrosso
  • Hupac
  • Pordenone
  • terminal intermodale
2
Logistica
23 Maggio 2025
Wcg ALpi Real Estate Vignate
Alpi Real Estate ha ceduto un immobile logistico a est di Milano
Situato a Vignate, il magazzino da 8.500 metri quadrati è stato rilevato da una Sgr
  • ALpi Real Estate
  • Wcg
  • World Capital group
1
Logistica
23 Maggio 2025
LIUC I-LOg convegno AI
Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA
L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)
  • Ai
  • Fabrizio Dallari
  • I-Log
  • IA
  • intelligenza artificiale
  • Liuc
3
Logistica
22 Maggio 2025
Mercitalia Forwardis Hexafret
Mercitalia attiva un traffico di cereali per Forwardis
La casa di spedizioni francese ha anche stabilito una presenza in Italia
  • cereali
  • Hexafret
  • Mercitalia
  • Sncf
1
Trasporti
22 Maggio 2025
Treno Foggia Interporto Pd Cfi Lkw Walter
F2i dà il via a un polo della logistica delle rinfuse
Il gestore di fondi integra le due controllate Fhp, che controlla quattro terminal portuali, e Cfi (Compagnia Ferroviaria Italiana)
  • CFi
  • Fhp
  • polo logistica rinfuse
1
Logistica
22 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit