• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Record per l’export di olio d’oliva italiano nei primi 8 mesi del 2024 (+59%)

Superato il valore di 2 miliardi, con gli Stati Uniti come destinazione principale

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
26 Novembre 2024
Stampa

Nei primi 8 mesi del 2024, l’export di olio d’oliva italiano nel mondo ha superato in valore il dato dell’intero 2023, ovvero 2 miliardi di euro, grazie a una crescita del 59%. Lo segnala una analisi Coldiretti/Unaprol su dati Istat diffusa in occasione della Giornata mondiale dell’olivo, indetta dall’Unesco, che si celebra oggi 26 novembre.

Circa un terzo in valore del totale esportato, prosegue lo studio, finisce negli Stati Uniti, che rappresentano il primo mercato per l’olio d’oliva italiano davanti a Germania e Francia.

A trainare questo successo la “nuova sensibilità verso il prodotto certificato 100% italiano”, spiega l’associazione, dato che questo negli ultimi anni è arrivato a rappresentare quasi quattro bottiglie su dieci su quelle prodotte, secondo un’analisi Ismea. Coldiretti evidenzia inoltre come l’extravergine Made in Italy non abbia mai registrato flessioni negli acquisti, anche in annate caratterizzate da minor produzione e quindi prezzi più alti. Nel dettaglio, il comparto dell’olio Evo, “strategico per il Made in Italy agroalimentare”, include 400mila aziende agricole nazionali, con un patrimonio di 250 milioni di piante e 533 varietà di olive. L’Italia ha la leadership in Europa per il maggior numero di oli extravergini a denominazione in Europa (43 Dop e 4 Igp) ma è anche il primo consumatore mondiale di olio, con 8,3 litri all’anno a persona, oltre che il secondo produttore ed esportatore dopo la Spagna.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Gli end user guidano l’assorbimento di spazi logistici nel primo trimestre 2025
Savills registra nel periodo un rallentamento del take up e una lieve crescita dello sfitto in alcuni mercati secondari
  • Savills Q1 2025
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Logista Pharma si insedia nel Giovi Logistics Park
La società è il quarto inquilino del polo di Garbe situato a Silvano Pietra, in provincia di Pavia
  • Garbe Industrial Real Estate Italy
  • Giovi Logistics Park
  • Rhenus
  • Staci Italia e Id Logistics
2
Immobiliare
20 Maggio 2025
Il Dl Infrastrutture divide l’autotrasporto
Reazioni antitetiche agli interventi del Governo su tempi di pagamento e indennizzi per le attese al carico/scarico
  • Conftrasporto
  • Fai
  • Trasportounito
3
Politica
20 Maggio 2025
Gian Luca Fossati nuovo responsabile logistica e industria di World Capital Group
Con questo ingresso strategico la società di consulenza immobiliare, specializzata esclusivamente nel Commercial Real Estate, rafforza la visione di lungo…
  • Andrea Faini amministratore delegato
  • Gian Luca Fossati
  • responsabile Logistica e Industria
  • Wcg
1
Logistica
20 Maggio 2025
Trasporto aereo urgente con SkyTaxi per la gara di Formula 1 di Imola
Un Boeing 767-281 Bdsf partito da Rzeszow ha effettuato oltre cinque ore di volo e tre cicli completi per far…
  • Formula 1
  • SkyTaxi
  • trasporto ricambio
1
Trasporti
20 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version