• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Politica

Assopostale chiede di proseguire nella liberalizzazione del settore

L’associazione ne ha discusso durante un convegno organizzato alla Camera dei Deputati

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
29 Novembre 2024
Stampa

Proseguire nel processo di liberalizzazione del settore e ripensare le gare per la configurazione del servizio postale universale. Sono due dei temi emersi nel corso del convegno organizzato da Assopostale che si è svolto ieri nella Sala Matteotti della Camera dei Deputati.

Presentando le linee strategiche per il prossimo anno, il presidente dell’associazione Valterio Castelli ha sottolineato l’importanza di incrementare le procedure di evidenza pubblica suddivise per lotti regionali e di ripensare la configurazione delle gare per l’assegnazione del Servizio Universale nel 2026, per garantire una maggiore competitività e un miglioramento dei servizi offerti ai cittadini. Castelli si è soffermato sull’importanza di proseguire il processo di liberalizzazione del settore, che ancora oggi vede una forte concentrazione nel mercato, in quanto l’operatore incumbent – ovvero Poste Italiane – detiene una quota dell’86% dei volumi. Altre tematiche di stretto interesse per l’associazione sono la parificazione del regime Iva per l’operatore Poste Italiane e la limitazione degli effetti anticoncorrenziali derivanti dalla piattaforma Send.

Il convegno ha ospitato anche un intervento di Guido Stazi, Segretario Generale di Agcm, che ha infatti ribadito l’importanza degli interventi dell’authority nel settore e insistito su come secondo l’antitrust sia necessario il “ricorso a procedure competitive ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio universale postale”, sia necessario inoltre limitarne il perimetro “ai soli invii relativi alla corrispondenza tra persone fisiche”, definire in via preventiva i parametri per il suo finanziamento e infine prevedere l’assoggettamento Iva delle prestazioni del servizio postale universale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Export italiano in aumento (+2,1%) nella prima metà del 2025
Nel solo mese di giugno le vendite estere risultano in crescita del 4,9% in valore
  • export italiano giugno 2025
  • Istat
2
Economia
11 Agosto 2025
Dal Mase via agli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici commerciali
Finanziata dal Pnrr con 597 milioni di euro, la misura prevede un sostegno di massimo 20mila euro in caso di…
  • Mase
  • Pnrr
  • veicoli elettrici
1
Trasporti
11 Agosto 2025
Scambi commerciali globali in crescita dello 0,9% nel 2025 secondo il Wto
L'organizzazione per il commercio mondiale rivede al rialzo le stime di aprile (-0,2%) ma prospetta un calo dell'1,8% per il…
  • dazi
  • scambi commerciali globali
  • Wto
2
Economia
11 Agosto 2025
Export di pesche italiane favorito dalle carenze produttive di Spagna e Grecia
Germania, Austria e Svizzera sono storicamente i principali destinatari dei frutti italiani
2
Senza categoria
11 Agosto 2025
Focus anche sulla logistica nel piano industriale 2025-2029 di Jacob Cohen
Il brand italiano dei jeans di lusso punta al raddoppio della produzione e a una espansione sui mercati esteri
  • Jacob Cohen
  • logistica
  • Moda
1
Logistica
8 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version