• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

In aumento (+4%) nel 2023 l’export di farine italiane

In valore le vendite estere sono state pari a 350,9 milioni di euro, con una quota del 17% rappresentata dal prodotto biologico

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Dicembre 2024
Stampa

Le esportazioni di farine di frumento e semole italiane hanno registrato nel 2023 una crescita di circa il 4%, attestandosi a quota 350,9 milioni in valore (+13,9 milioni sull’anno precedente). Del totale, una fetta pari al 17% è rappresentata da prodotto biologico.
A dirlo sono le statistiche del Sinab (Sistema di Informazione Nazionale sulla Agricoltura Biologica) e dell’Istat, presentate dall’associazione confindustriale Italmopa (Associazione Industriali Mugnai d’Italia), nell’ambito del programma Pure Flour from Europe.

Più nel dettaglio, è pari 253,1 milioni di euro in valore la quota di export di farina di frumento a livello mondiale (310.602 tonnellate in volume) e a 97,8 milioni di euro quella di semole (132.062 tonnellate). Il biologico vale tra le prime 41,7 milioni di euro e tra le seconde 18,6 milioni di euro.

Guardando più da vicino al Nord America, i dati di Sinab e del database Comtrade evidenziano un export di prodotto bio complessivamente pari a 4,456 milioni di euro in valore. Più in dettaglio, quello diretto negli Usa ha pesato per 4,063 milioni di euro mentre quello arrivato in Canada è stato pari a 393.000 euro.

Rispetto al 2021 le esportazioni di farina di frumento tenero biologico risultano cresciute del 224,6%, mentre le vendite di farina di frumento duro e di semole biologiche sono aumentate del 480,6%.

Commentando i risultati a Efa News, il direttore di Italmopa Piero Luigi Pianu ha espresso l’auspicio di poter incrementare ulteriormente le vendite nei due mercati nordamericani, grazie al programma di promozione dei prodotti europei Pure Flour from Europe, cofinanziato dalla Ue. Alla testata Pianu ha anche evidenziato come l’Italia sia leader nell’Unione Europea per produzione di farine e semole con circa 12-13 milioni di tonnellate di grano all’anno e come il prodotto made in Italy sia superiore anche sotto il profilo qualitativo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025 per Laghezza SpA
L'azienda guarda al 2026 con l'obiettivo di espandersi, anche oltreconfine
  • espansione
  • Laghezza Spa
  • risultati primo semestre
1
Logistica
30 Luglio 2025
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version