Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Partito un treno a temperatura controllata fra il porto di Trieste e Rotterdam

Grazie al sistema PowerBox possono essere trasportate su ferro merceologie come come frutta, verdura, prodotti surgelati e altro

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
14 Dicembre 2024
Stampa
Alpeadria – SWS Solutions

Contestualmente e parallelamente all’avvio della nuova autostrada del mare che collega i porti di Trieste e di Damietta, in Egitto, è stato lanciato dall’impresa ferroviaria austriaca Lte Logistics & Transport per Alpe Adria anche un servizio di trasporto ferroviario che a sua volta collega lo scalo giuliano con Rotterdam (Rail Service Center Rotterdam). Dalla città olandese i prodotti possono proseguire verso il resto del Nord Europa o verso il Regno Unito. I transit time dalla partenza dall’Egitto agli scaffali è di massimo 6 giorni.

La particolarità è rappresentata dal fatto che questa navetta ferroviaria arriva dal terminal di Trieste trasportando, tra le altre merci, unità reefer collegate al sistema PowerBox, che è allacciato ai vagoni Vtg con sistemi Sws Power Solutions che convertono l’energia cinetica in elettrica. Il sistema PowerBox è uno strumento innovativo per il trasporto ferroviario di merci a temperatura controllata, come frutta, verdura, prodotti surgelati e altro.

Sia i carri container esistenti che quelli nuovi equipaggiati con PowerBox dispongono di un’alimentazione energetica autonoma ed ecologica per il funzionamento di tutte le comuni unità di trasporto intermodale.

Utilizzando la più recente tecnologia delle batterie ad alte prestazioni, la soluzione PowerBox è priva di CO2 e contribuisce alla sostenibilità del trasporto di merci sensibili alla temperatura.

La navetta parte da Trieste martedì e arriva al terminal Rsc Rotterdam mercoledì sera. Riparte da RSC Rotterdam per Trieste giovedì sera.

I partner di questo progetto sono Alpeadria, Lte Olanda, Lte Italia, Peeman Transport, Dlg, Eskes Transport e Dfds.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Ferrovie
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Mercitalia treno trasporto merci
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit