Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Leggera flessione nel 2024 per le immatricolazioni di veicoli industriali (-0,7%)

In netto aumento i mezzi leggeri (+27,8%), mentre quelli medio-leggeri e pesanti perdono rispettivamente l’1,7% e l’1,5%

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
12 Gennaio 2025
Stampa
Camion – parcehhio – semirimorchi – autotrasporto

A dicembre il mercato dei veicoli industriali ha registrato un leggero incremento, con 1.872 immatricolazioni rispetto alle 1.859 del 2023 (+0,7%). Il 2024 tuttavia si è chiuso con una leggera flessione (-0,7%), per circa 200 nuovi mezzi registrati in meno rispetto all’anno prima.

Secondo le analisi di Unrae, nell’ultimo mese dell’anno il segmento dei veicoli con massa superiore o uguale alle 16 tonnellate ha subito un calo dell’8,6%, mentre la fascia dei veicoli leggeri (fino a 6 tonnellate) ha registrato un raddoppio e quella dei medio-leggeri, ovvero della fascia tra 6,01 e 15,99 tonnellate, ha segnato un aumento del 33,3%.

Guardando a tutti i dodici mesi dell’anno, il report mostra come detto un calo complessivo dello 0,7%. Mentre i veicoli leggeri registrano un incremento addirittura del 27,8%, quelli di ‘maggiore taglia’ riportano invece leggere flessioni. Nel dettaglio, le immatricolazioni di mezzi medio-leggeri perdono l’1,7% e quelli pesanti l’1,5%.

“Con dicembre si conclude un anno dai due volti, contraddistinto da un primo semestre in crescita dell’11,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, seguito da un secondo semestre caratterizzato da una flessione consistente (-14,2%)” ha evidenziato Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae. Uno scenario che secondo Starace era stato “ampiamente previsto”, tali da indurre l’associazione a sollecitare “interventi mirati per scongiurarne gli effetti” con appelli che però “sono rimasti inascoltati”.

Nella sua nota Unrae ha aggiunto di ritenere che le radici del malessere del comparto siano “profonde” e da non attribuire “al processo di transizione green”, considerando che “sebbene le immatricolazioni dei veicoli a zero emissioni siano aumentate del 119,6%, la stragrande maggioranza dei mezzi venduti continua ad essere appannaggio dei motori endotermici (99,3%)”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Scenari Immobiliari 2025
Fatturato a 5,55 miliardi di euro (+2,8%) per l’immobiliare logistico italiano nel 2024
Per Scenari Immobiliari il segmento ha attratto nel primo trimestre 2025 investimenti per 650 milioni di euro, circa il doppio…
  • Scenari Immobiliari
2
Immobiliare
28 Maggio 2025
Stellantis logistica auto
La logistica europea delle auto guarda verso la Cina per far fronte ai dazi di Trump
Il commercio globale di veicoli nuovi è penalizzato dalla guerra commerciale, dalla perdita stimata di 5 milioni di unità nella…
  • auto
  • Cina
  • Ecg
  • Europa
  • logistica
  • Unrae
3
Logistica
28 Maggio 2025
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Alimentare, largo consumo e farmaceutica i ‘best performer’ dell’export 2025 secondo Prometeia – Intesa Sanpaolo
Stimata una crescita dell’1,8% medio annuo per le vendite estere dell’industria italiana nel quadriennio 2026-2029
  • export industria italiana 2025
  • export industria italiana 2026-2029
  • Intesa Sanpaolo
  • Prometeia
3
Economia
28 Maggio 2025
Vino
Per i vini italiani attese vendite estere ancora in crescita (+2%) nel 2025
Fantini Group, Ruffino, Argea e Pasqua sono le aziende del settore con maggiore vocazione all’export
  • export vino 2024
  • export vino 2025
2
Economia
28 Maggio 2025
Lc3 Trasporti Lidl trattore elettrico
Lidl sposta sull’elettrico le consegne in Trentino e lago di Garda
Il partner Lc3 Trasporti ha ricevuto da Daimler il primo trattore elettrico eActros 600, che sarà agganciato a un semirimorchio…
  • Daimler Truck
  • eAcrtros 600
  • Lc3 Trasporti
  • Lidl Italia
  • Mercedes Benz
  • trattore elettrico
1
Trasporti
28 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit