Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Il rincaro dell’Ets mette in agitazione l’autotrasporto siciliano

Protesta di Aitras contro l’insufficiente attenzione di Regione e Governo al possibile rischio di un ritorno al tutto strada delle merci

di Redazione Supply Chain Italy
25 Febbraio 2025
Stampa
Nave Grimaldi – imbarco semirimorchio – autostrade del mare

“La tassa Ets subisce dal 2025 il secondo aumento dalla sua istituzione” ha ricordato l’associazione degli autotrasportatori siciliani in una nota diffusa per annunciare lo stato di agitazione e sollecitare l’assessore ai Trasporti Alessandro Aricò di farsi portavoce presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per trovare una soluzione.

“Una tassa ingiusta che la Sicilia deve sobbarcarsi, ribaltata dagli armatori agli autotrasportatori, rendendo le imprese e i prodotti non competitivi. Prima di Natale ci era stato promesso che col nuovo anno una delegazione della Consulta regionale avrebbe partecipato a un tavolo presso il Mit presieduto dal Viceministro Rixi per individuare soluzioni che neutralizzassero il costo Ets, ma ad oggi nulla” denuncia Salvatore Bella, presidente dell’associazione, alla ricerca da mesi di un’interlocuzione istituzionale soddisfacente.

“Intanto le scorse settimane sono stati fatti degli incontri con la committenza, tra cui Italkali e la grande distribuzione di ortofrutta dal quale è emerso chiaramente che gli stessi non intendono accollarsi il maggior costo Ets considerando anche che nel 2026 la tassa sarà a regime e inciderà fino a 700 euro a tratta trascinando i prodotti siciliani fuori mercato. Il Governo regionale si è mostrato molto sensibile alle vicissitudini dei siciliani domiciliati al nord trovando soluzioni e fondi con treni speciali e aerei a prezzi scontati: vorremmo essere attenzionati almeno allo stesso modo considerato che l’autotrasporto siciliano e i prodotti siciliani rappresentano un’importante fetta dell’economia dell’isola” aggiunge il rappresentante degli autotrasportatori.

“Ricordiamo all’Assessore Aricò che per le imprese di autotrasporto siciliane non è possibile tornare al tutto strada vista la mole di investimenti fatti per il combinato strada–mare; ma sarebbe impensabile che il traffico marittimo dei mezzi pesanti si riversasse su strade e autostrade, sarebbe la congestione totale. In attesa di riscontro da parte del Governo regionale la categoria proclama da oggi lo stato di agitazione” conclude Bella.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Frontloading esaurito, in arrivo nuovi cali dei noli container
Xeneta esclude un nuovo ricorso alle spedizioni anticipate nonostante la proroga della tregua Cina - Usa sui dazi
  • container
  • frontloading
  • noli
  • Xeneta
2
Trasporti
14 Agosto 2025
Tir in coda – autotrasporto container NC
In calo il costo del trasporto stradale merci da e per l’Italia
Iru rileva flessioni sulle tariffe spot e sui contratti, mentre sulle rotte interne i livelli crescono
  • Iru
  • trasporto stradale merci
2
Ricerche & Studi
14 Agosto 2025
Ferrovie
Controshift modale in atto sulle rotte europee interne per le merci
Eurostat certifica la flessione per la modalità ferroviaria e tramite trasporto per idrovie
  • Eurostat
  • shift modale
1
Trasporti
14 Agosto 2025
Mercitalia treno trasporto merci
Al via il portale MyLogIn Business per favorire l’accesso alle risorse del bando di Ram
Associazioni e aziende It lanciano una piattaforma che funegrà da vetrina digitale delle offerte di software disponibili in materia
  • LogIn Business
  • MIT
  • ram spa
2
Servizi & Fornitori
13 Agosto 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Futuro logistico per l’area ex La Cecosa a Casei Gerola
Figura 11 (Cordifin) l’ha rilevata da Officine Mak
  • Figura 11
  • Officine Mak
  • sviluppo logistico
1
Logistica
13 Agosto 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit