• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Istat: costi di trasporti e magazzinaggio in aumento del 5,4% nel quarto trimestre 2024

In crescita tutte le componenti, a partire dal via mare (+14,8%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Marzo 2025
Stampa

Nel quarto trimestre 2024 i prezzi alla produzione dei servizi sul mercato b2b italiano sono aumentati dell’1,3% rispetto al precedente, mentre risultano superiori del 4,8% a quelli di un anno prima.

Lo riporta l’ultimo bollettino tematico dell’Istat, evidenziando come negli ultimi tre mesi dello scorso anno quelli relativi ai soli servizi di trasporto e magazzinaggio siano saliti dello 0,6% rispetto al trimestre precedente.

A portare a questo risultato, segnala l’istituto nella sua nota, sono crescite riscontrate in tutti i settori, a eccezione di quello marittimo.
Particolarmente alto, nel quarto trimestre, è stato infatti l’aumento dei costi del trasporto aereo delle merci (+11,5%), mentre risultano in calo quelli del via mare (-0,5%). In salita, ma su livelli contenuti, sono stati anche i costi di magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (+0,8%) e di magazzinaggio e custodia (+0,8%), così come quelli di servizi postali e attività di corriere (+0,5%).

Passando al confronto su base annua, dove complessivamente si registra un aumento del 5,4%, spicca invece proprio la crescita dei costi del trasporto marittimo (+14,8%). Tutte le componenti comunque mostrano andamenti in salita, con livelli più alti registrati su magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (+7,7%) e trasporto aereo merci (+7,7%) e minori su quella del trasporto merci su strada (+2,3%) e i servizi postali e attività di corriere (+2,2%).

Guardando infine alla media dell’intero 2024, la nota dell’Istat rileva nel complesso un aumento del 4,5% dei costi rispetto all’anno precedente. Anche sotto questo profilo spiccano ancora il forte rialzo del trasporto via mare (+10,6% sulla media 2023) e la crescita dei costi dei servizi di magazzinaggio (+6,7% per la componente che include l’attività di supporto ai trasporti e +4% per quella che comprende la custodia). Risultano invece in flessione dell’11,8% i costi relativi al trasporto aereo delle merci.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version