• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Istat: costi di trasporti e magazzinaggio in aumento del 5,4% nel quarto trimestre 2024

In crescita tutte le componenti, a partire dal via mare (+14,8%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Marzo 2025
Stampa
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (5)

Nel quarto trimestre 2024 i prezzi alla produzione dei servizi sul mercato b2b italiano sono aumentati dell’1,3% rispetto al precedente, mentre risultano superiori del 4,8% a quelli di un anno prima.

Lo riporta l’ultimo bollettino tematico dell’Istat, evidenziando come negli ultimi tre mesi dello scorso anno quelli relativi ai soli servizi di trasporto e magazzinaggio siano saliti dello 0,6% rispetto al trimestre precedente.

A portare a questo risultato, segnala l’istituto nella sua nota, sono crescite riscontrate in tutti i settori, a eccezione di quello marittimo.
Particolarmente alto, nel quarto trimestre, è stato infatti l’aumento dei costi del trasporto aereo delle merci (+11,5%), mentre risultano in calo quelli del via mare (-0,5%). In salita, ma su livelli contenuti, sono stati anche i costi di magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (+0,8%) e di magazzinaggio e custodia (+0,8%), così come quelli di servizi postali e attività di corriere (+0,5%).

Passando al confronto su base annua, dove complessivamente si registra un aumento del 5,4%, spicca invece proprio la crescita dei costi del trasporto marittimo (+14,8%). Tutte le componenti comunque mostrano andamenti in salita, con livelli più alti registrati su magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (+7,7%) e trasporto aereo merci (+7,7%) e minori su quella del trasporto merci su strada (+2,3%) e i servizi postali e attività di corriere (+2,2%).

Guardando infine alla media dell’intero 2024, la nota dell’Istat rileva nel complesso un aumento del 4,5% dei costi rispetto all’anno precedente. Anche sotto questo profilo spiccano ancora il forte rialzo del trasporto via mare (+10,6% sulla media 2023) e la crescita dei costi dei servizi di magazzinaggio (+6,7% per la componente che include l’attività di supporto ai trasporti e +4% per quella che comprende la custodia). Risultano invece in flessione dell’11,8% i costi relativi al trasporto aereo delle merci.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)