• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

L’alleanza container tra Maersk e Hapag Lloyd mantiene la promessa della puntualità

Nel primo mese di operatività Gemini avrebbe raggiunto l’obiettivo del 90% fissato al momento del lancio

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
6 Marzo 2025
Stampa

L’alleanza del trasporto container Gemini, a poco più di un mese dall’entrata in attività, starebbe mantenendo la promessa di affidabilità fatta al momento della sua presentazione. Secondo una analisi di eeSea, società di consulenza di settore fondata nel 2016 da Simon Sundboell, di base a Copenhagen, riportata su varie testate, la partnership tra Maersk e Hapag Lloyd starebbe offrendo una puntualità complessiva delle sue navi del 91% (le due compagnie si erano date come obiettivo il 90%).

Più nello specifico, alla data del 1 marzo le portacontainer del vettore danese avrebbero avuto uno score medio dell’88%, a fronte di uno pari al 99% per Hapag Lloyd. Questo miglior risultato sarebbe legato alla minore esposizione del carrier tedesco sulle rotte transatlantiche.

Non è precisato, negli articoli che riportano questi dati, quale sia la definizione di puntualità considerata, ovvero quali margini di ritardo nell’arrivo delle portacontainer in un porto possano essere tollerati nello studio. Il Journal of Commerce ha chiarito invece che allo stato attuale Gemini ha effettuato un totale di 550 toccate nave e ha finora attivato 45 dei 57 servizi previsti a regime

Nel dettaglio, secondo l’analisi Gemini avrebbe offerto una puntualità del 100% nella prima settimana di attività (quella iniziata il 27 gennaio) su un totale di quattro toccate, del 95% la successiva su 55 scali, poi del 94% in quella seguente su 114, del 90% su 151 e infine nell’ultima riportata dell’88% su 137. Nello stesso intervallo di tempo (27 gennaio – 1 marzo) le navi della Premier Alliance avrebbero avuto una puntualità media del 44%, mentre quelle di Ocean Alliance si sarebbero fermate al 35%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Focus anche sulla logistica nel piano industriale 2025-2029 di Jacob Cohen
Il brand italiano dei jeans di lusso punta al raddoppio della produzione e a una espansione sui mercati esteri
  • Jacob Cohen
  • logistica
  • Moda
1
Logistica
8 Agosto 2025
Export di olio d’oliva in calo in valore (-10,1%) nei primi quattro mesi del 2025
Le vendite estere aumentano invece in volume, attestandosi a 143.528 tonnellate (+19,2%)
  • export Evo
  • export olio d'oliva
  • ismea
1
Economia
8 Agosto 2025
Sempre più imprevedibile l’offerta di stiva container sulle rotte Asia – Med
Sea-Intelligence rileva un forte aumento della volatilità, all’origine delle frequenti congestioni portuali
  • capacità
  • Sea-Intelligence
  • stiva container
1
Trasporti
8 Agosto 2025
Hupac potenzia il collegamento Busto Arsizio – Basilea
Da settembre il servizio effettuerà 8 partenze a settimana
  • Basilea
  • Busto Arsizio
  • Hupac
  • intermodale
1
Trasporti
8 Agosto 2025
Msc rivoluziona il suo servizio container Asia – Med trasformandolo in ‘gira mondo’
Al collegamento Dragon saranno aggiunti scali in Nord America
  • container
  • Dragon
  • Medusec
  • Msc
1
Trasporti
8 Agosto 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version