• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Vale oltre 3 miliardi di euro (+45%) l’export di olio italiano nel 2024

Il prodotto extra vergine raggiunge oggi 160 paesi, ma i primi 5 pesano per il 65% del valore complessivamente venduto oltre frontiera

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Marzo 2025
Stampa

Negli ultimi vent’anni, il consumo mondiale di olio d’oliva è cresciuto da 2,7 a 3 milioni di tonnellate), denotando incrementi più rilevanti nei paesi extra-Ue. In particolare, mentre questo è diminuito in Italia, Spagna e Grecia, all’opposto è aumentato in paesi non produttori come Stati Uniti, Brasile e Francia. La produzione ha seguito un andamento simile. Negli ultimi 20 anni, i paesi extra comunitari, in particolare Tunisia e Turchia, hanno visto crescere la loro produzione, mentre quella italiana è calata del 66%. Parallelamente quella della Spagna, leader mondiale, è salita del 32%.

Lo rileva l’ultimo report a tema di Nomisma, che evidenzia anche come il continente europeo (con l’Italia in testa) e quello americano (Stati Uniti) siano le aree del pianeta a maggior valore di import. Relativamente alle vendite estere, gli analisti hanno anche evidenziato che il loro valore, nel 2024, ha raggiunto i 3 miliardi di euro, segnando un aumento del 45% rispetto al 2023.

Ciò detto, l’Italia è ad oggi il secondo esportatore mondiale di olio d’oliva e, pur esprimendo un valore pari alla metà di quello spagnolo, detiene la leadership in diversi mercati, come Germania, Svizzera e Svezia, con quote all’import superiori o vicine al 50%. Il suo peso è inoltre superiore a un terzo nelle importazioni a valore in Russia, Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti.

Complessivamente, l’export di prodotto extravergine italiano raggiunge 160 paesi, anche se 5 di questi pesano per il 65% del valore complessivamente venduto oltre frontiera. In particolare si riversa verso gli Stati Uniti il 32% dell’export. Seguono Germania (15,5%), Francia (7,9%), Canada (4,7%) e Giappone (5,3%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version