Menu
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Un elicottero dei Vigili del Fuoco salpa dal porto di La Spezia diretto a Houston

Il mezzo, imbarcato al terminal Lsct, affronterà interventi di revisione e upgrade negli Usa

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
8 Aprile 2025
Stampa
Elicottero VdF imbarco Lsct (1)

Il porto della Spezia ha accolto nei giorni scorsi Nuvola Rossa, un elicottero Erickson S-64F della flotta del Dipartimento dei Vigili del Fuoco in procinto di affrontare alcune attività di controllo e revisione negli Stati Uniti.

Decollato da Pisa, il velivolo è atterrato al Molo Garibaldi di Lsct, dove sono poi le operazioni per la sua messa in sicurezza e lo smontaggio delle parti ingombranti – pale, rotori e parti di rispetto – poi stivate in un contenitore da 40 piedi. L’elicottero è stato quindi imbarcato sulla nave Bbc Virginia, salpata la sera del 4 aprile e diretta a Houston, Texas, dove il mezzo affronterà la revisione e l’upgrade di sistemi di sicurezza.

L’operazione, spiega una nota del terminal spezzino, ha richiesto un’attenta progettazione dell’atterraggio rispettando tutti i requisiti in ambito safety e security, l’individuazione di un’area dedicata in banchina, il guardianaggio h24 e l’assistenza al disassemblaggio per successivo imbarco con gru semovente di banchina.

Il coordinamento tecnico e operativo è stato curato dal team di Lsct che nelle operazioni ha lavorato con i diversi partner coinvolti, “tra cui i clienti Impreport, Hugo Trumpy e l’agenzia Saimare, che si è occupata della parte doganale è stato fondamentale per il successo dell’intervento”, ha spiegato Alessandro Pellegri, responsabile operativo del terminal. Lo stivaggio ha richiesto particolare cura dato che, oltre all’elicottero e al container, sulla Bbc Virginia sono stati imbarcati anche tubi metallici per 3.100 tonnellate e due yacht in coperta.

Nuvola rossa (I-CFAJ), si legge ancora nella nota, è il terzo elicottero del Dipartimento Vigili del Fuoco passato dal porto della Spezia per i quali è prevista la procedura di controllo e revisione: Geronimo e Toro Seduto, lo hanno preceduto, rispettivamente nel 2020 e nel 2022.

Elicottero VdF imbarco Lsct (3) Elicottero VdF imbarco Lsct (2) Elicottero VdF imbarco Lsct (1) Elicottero VdF imbarco Lsct (1)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Autotrasporto
Nel ‘decreto infrastrutture’ nuove importanti misure per l’autotrasporto
Tra le novità si segnala la modifica della disciplina dei tempi di attesa per le operazioni di carico e scarico…
  • autotrasporto
  • carico
  • decreto infrastrutture
  • merci
  • scarico
2
Politica
19 Maggio 2025
Poste Italiane Sda
Poste Italiane recupera quota nel mercato italiano della consegna pacchi (17,6%) nel 2024
Il comparto prosegue nello sviluppo di volumi (+6,2%) e ricavi (+3,2%), in particolare nel contesto nazionale
  • Agcom. Osservatorio comunicazioni Agcom
  • Amazon
  • BRT
  • Gls
  • Poste Italiane
2
Logistica
19 Maggio 2025
Ita Airways – cargo (2)
Il network di Lufthansa accorpa la capacità cargo di Ita Airways
Da giugno l'integrazione delle rotte tra Fiumicino, San Paolo e Rio de Janeiro
  • Cargo Ita Airways
  • Ita Airways
  • Lufthansa
  • Lufthansa Cargo
1
Trasporti
19 Maggio 2025
Giglio.com Palermo magazzino
Cambia casa in Lombardia la logistica di Mc Donald’s
Tensione nel Lodigiano per l’annuncio di Havi Logistics di voler spostare le attività da Massalengo ad Arluno
  • appalti
  • Cal
  • Havi Logistics
  • Mc Donald's
1
Logistica
19 Maggio 2025
Usb Tribunale di Milano sciopero
Il Pm Storari riceve Usb Logistica in presidio sotto al Tribunale di Milano
Al pubblico ministero il sindacato di base ha rappresentato il problema delle “false internalizzazioni” realizzate tramite società di scopo
  • false internalizzazioni
  • Usb
  • Usb Logistica
1
Logistica
19 Maggio 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit