• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

La partnership Chiquita – GiMaTrans si allarga ai trasporti

In ingresso, la green line prevede la gestione di flussi di banane in arrivo via nave nei porti di Vado Ligure e Civitavecchia

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
16 Aprile 2025
Stampa
Chiquita_GI.MA.TRANS

A un anno dall’apertura del ripening center (centro di maturazione) dedicato, a Cortenuova, la collaborazione tra Chiquita e GiMaTrans si allarga anche all’attività di trasporto.

Utilizzando dei mezzi dedicati e opportunamente brandizzati, l’attività dell’operatore logistico – spiega la stessa azienda bergamasca – ha inizio con l’arrivo delle banane via mare nei porti di Vado Ligure e Civitavecchia verso l’hub. Il flusso in ingresso, con consegne anche in giornata, è chiamato green line e distinto da quello in uscita, ovvero la yellow line, con un chiaro rimando al colore dei frutti una volta ultimato il processo di maturazione.

In particolare, spiega GiMaTrans, i viaggi green sono sempre effettuati a pieno carico, ovvero con il trasporto di 24 pallet industriali a temperatura tra i 13 e i 14 gradi.
Nella fase di uscita delle banane dal centro di maturazione di Cortenuova, ovvero per la yellow line, sono previste partenze giornaliere in AxA per la consegna alle insegne della grande distribuzione, pure con trasporto alla stessa temperatura garantita per inibire l’ulteriore maturazione fino al raggiungimento dei punti di consegna designati. A questo scopo, i gruppi frigoriferi di ultima generazione dei mezzi utilizzati dall’operatore bergamasco sono dotati di termo-registratori che garantiscono un costante monitoraggio della temperatura, oltre al controllo dell’umidità e dell’ossigenazione durante tutto il tragitto. I rimorchi e le unità frigo sono inoltre integrati con un sistema satellitare autonomo all’avanguardia, che consente il tracking da remoto.
La personalizzazione del servizio, ha aggiunto GiMaTrans, prevede che non solo a Chiquita siano dedicati mezzi allestiti appositamente, ma anche che per alcune tratte siano stati scelti autisti dedicati “per assicurare sempre un trasporto eccellente”.

Secondo quanto spiegato un anno fa, il centro di maturazione di banane Chiquita avviato dentro l’hub GiMaTrans di Cortenuova è il più grande d’Europa e occupa un lotto del magazzino dell’operatore, che complessivamente si sviluppa su una superficie di 15mila metri quadrati. Il centro dispone di 24 celle di maturazione a doppio livello da 48 pallet e due linee di confezionamento che producono fino a 45 vassoi/minuto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI AIR CARGO ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)